Corsi di Formazioneper aziende e organizzazioni

Obiettivo dell’attività

 

È un’attività organizzata che ha l’obiettivo di migliorare le relazioni all’interno dell’azienda, l’immagine dell’azienda e la percezione della stessa sia da parte del personale che da parte del pubblico esterno.

Nel caso del personale dell’organizzazione diventa un evento formativo, nel quale attraverso una performance di Playback Theatre possono essere affrontate tematiche utili alla crescita delle relazioni all’interno dell’organizzazione.

Nel caso di evento con pubblico esterno la performance di Playback Theatre è orientata a un evento celebrativo, ad esempio un kick-off, un’inaugurazione di un nuovo progetto, una festeggiamento.

 

Gli eventi vengono organizzati in totale coordinamento con la committente perseguendone gli obiettivi specifici.

 

Destinatari

 

  • Aziende
  • Organizzazioni del terzo settore
  • Scuole
  • Ospedali

La performance di Playback Theatre è un evento teatrale in cui una compagnia mette in scena ciò che viene narrato al momento dal pubblico.

 

Tematiche, tempistiche e obiettivi sono definiti con la committenza.

 

La Compagnia del Divenire necessita esclusivamente di uno spazio minimo di 4mt x 2mt nel quale realizzare le scene.

 

Non è prevista scenografia e l’impianto voce, strumenti musicali e attrezzature sono incluse nel servizio.

 

Di norma sono presenti cinque attori e un musicista.

 

E‘ preferibile un sopralluogo per determinare gli spazi.

La performance ha una durata che va dai 45 minuti alle 2 ore.

Il Playback Theatre è un teatro spontaneo, una forma originale di improvvisazione teatrale in cui ogni partecipante del pubblico può esprimere verbalmente i propri vissuti, pensieri, episodi realmente accaduti o immaginati per poi rivederli immediatamente dopo messi in scena dalla compagnia teatrale, con intenzionalità e ascolto profondo. Il metodo connette le esperienze di una persona con quelle delle altre implicate nel processo; coinvolge individui e gruppi, unicità e collettività, persona e organizzazione.

 

Il Playback Theatre risponde al bisogno umano di narrare e di ascoltare storie: attraverso la rappresentazione scenica, riesce poi ad andare oltre al racconto, riscoprendo il significato profondo delle esperienza umana per condividerla con gli altri.

 

Il Playback Theatre è efficace per la condivisione di temi e l’individuazione di nuovi orientamenti e strategie collettive. Risponde al bisogno umano di narrare, ascoltare e tramandare storie. Il Playback Theatre, attraverso la rappresentazione scenica, va oltre il racconto, riscoprendo il significato profondo dell’ esperienza umana.

 

Il Playback Theatre, inoltre, è una metodologia di lavoro che restituisce dignità alla narrazione e all’ascolto, e favorisce il rispecchiamento, consentendo acquisizione di consapevolezza sulle risorse da sviluppare.

 

Grazie all’assunzione di ruoli diversi da quelli ricoperti nella quotidianità è anche favorita l’esplorazione della dimensione identitaria del soggetto e, benché non si tratti di un contesto terapeutico, questi aspetti possono avere effetti benefici sulla persona e sul gruppo di lavoro.

Questa forma di restituzione di quanto narrato, della “propria storia”, consente al soggetto di rivedersi e di beneficiare del rispecchiamento da parte del gruppo. Ogni storia acquisisce valore, ha una sua unicità e ci riporta a temi universali, aspetti che possono essere esplorati grazie ai vari livelli presi in considerazione nel Playback Theatre (individuale, gruppale, sociale e transpersonale/archetipico).

Lo staff è costituito da docenti qualificati e da Trainers internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York) sono presenti a livello territoriale italiano in 2 sedi operative: Torino e Bologna.

BECOME Persone in Divenire cura e organizza ad oggi i corsi con certificazione SIPT a Torino.

 

Marco Finetti

direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor – International Trainer of Playback Theatre, certificato dal Center for Playback Theatre of New York – Esperto di Conduzione Gruppi, iscritto ad AssoCounseling

ed un team di collaboratori

In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:
– preparazione attoriale
– conduzione di performance e progetti
– competenze per lo Sviluppo di Comunità
– utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.

La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.
Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.
I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Visita il sito ufficiale

www.scuolaplaybacktheatre.it

VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI

COMPILA IL FORM E SCRIVICI




    Potrebbe anche interessarti

    FORMAZIONE ALL’IMPRESA

    GROUP BUILDING AZIENDALE e PER LE ORGANIZZAZIONI

    Si connota come offerta formativa unica e originale orientata all’evoluzione gruppale offrendo al professionista nuovi stimoli integrati da un approccio sostenuto da un profilo etico e metodologico innovativi.

    È un percorso che può essere modulato e plasmato sulle esigenze specifiche dell’impresa destinataria, che utilizza strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive, trasformative.

    Become
    X