Corsi di formazione > per le persone

Il Corso di INDIVIDUAL DEVELOPMENT è un modulo di Base che apre a molte tipologie di sviluppo in quanto si rivolge ad un pubblico abbastanza ampio e, grazie al lavoro personale, stimola a livello profondo il desiderio di realizzazione. In contemporanea si aprono diverse opportunità:

– lo sviluppo personale

– la possibilità di diventare rapidamente FACILITATORE

– per chi ha un suo talento innato in quanto punto di riferimento per le persone, si apre la strada del COACHING LIFE CHANGE KEY®

– chi desidera supportare le persone nella trasformazione profonda può valutare il percorso di COUNSELING

Obiettivo del corso

INDIVIDUAL DEVELOPMENT/ FACILITATORE è un corso che forma professionisti a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo e a trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.

Nel percorso formativo con la metodologia LIFE CHANGE KEY® vengono utilizzati principi secondo cui la vita è vista come un palcoscenico sul quale si incontrano ruoli e personaggi e la scena può essere sempre trasformata e cambiata. Il percorso formativo addestra a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo nella vita e a strutturare percorsi per trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.

 

Il FACILITATORE e l’Operatore di INDIVIDUAL DEVELOPMENT sono in grado di sostenere il proprio cliente a concepirsi come protagonista e osservatore dei propri vissuti e di ciò che accade, in relazione con gli altri “attori” della quotidianità, portandolo progressivamente verso un ruolo attivo e armonico, nello sviluppo dei propri desideri.

Il percorso che parte dall’accoglienza e definizione della domanda del cliente giunge a individuare le strategie migliori per sostenere le risorse individuali per la soluzione di problematiche concrete della vita quotidiana.

I moduli Base e Avanzato di Individual Development sono anche parte del corso di Life Coach e di Counseling Espressivo Trasformativo.

A chi è rivolto

Il CORSO si rivolge a professionisti e volontari della relazione d’aiuto come forma di base e/o specializzazione e approfondimento e a persone interessate a fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo e a trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.

Struttura e durata del corso

Il percorso formativo si snoda su tre livelli:

modulo Base, modulo Avanzato, modulo Pro – distinti e coniugati in una continuità formativa.

E’ possibile frequentare i moduli separatamente a partire dal Base.

Ogni modulo Base, Avanzato e Pro è organizzato in un week end di 22 ore di docenza diretta integrate da spazi di sostegno a distanza successivi al corso. Orari: venerdì 15-21 / sabato e domenica 9-18.

MODULO BASE - FACILITATORE (22 ore)

E’ il livello che consente i primi approcci al modello di sostegno individuale secondo i principi di BECOME Persone in Divenire che prepara a:

– utilizzo del modello VAK con principi di PNL applicata

– la posizione di sostegno efficace nella Relazione col cliente

– l’identificazione dell’obiettivo

– i piani d’azione

– le mappe del cambiamento

– la definizione del Contratto

MODULO AVANZATO (22 ore)

E’ il livello che consente di sostenere il colloquio e attivare procedure di sostegno personalizzate declinate secondo le esigenze del cliente che prepara a:

– utilizzo delle ARTI TRASFORMATIVE nel sostegno individualizzato e di coppia

– utilizzo degli Action Methods di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psicodramma e Sociodramma)

– utilizzo delle Visualizzazioni

– indirizzo ad altre figure professionali

– utilizzo delle Mappe

MODULO PRO (22 ore)

E’ il modulo che porta il Counselor ad essere professionale. Si tratta del livello che consente di sviluppare la parte imprenditoriale oltre che approfondire quella relativa all’approccio col cliente. Questo MODULO fa parte del profilo Counseling e può essere frequentato a richiesta anche da altre figure professionali in fase di
approfondimento e/o aggiornamento e prepara a:

– applicazioni dell’approccio quantistico/energetico

– la definizione delle Partnership

– il Marketing professionale

La metodologia LIFE CHANGE KEY®️ è un compendio innovativo, che fornisce strumenti immediati ed efficaci, la cui applicazione è facilmente declinabile sia per gli incontri individuali che per gli incontri con i gruppi.

Utilizza fondamenti basati sulle arti espressive, il Playback Theatre, le metodologie attive di matrice moreniana, la PNL, le neuroscienze e secondo cui la vita è vista come un palcoscenico sul quale il soggetto è protagonista del proprio agire imparando a differenziare i propri ruoli dalle proprie posizioni: la scena può essere sempre trasformata, cambiata e evoluta a proprio favore e non contro l’altro.

ll percorso formativo addestra a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo e a trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.

LIFE CHANGE KEY®️ è finalmente un compendio metodologico che accompagna a:
Nuove tecniche.
Nuovi approcci al cambiamento.
Nuove posizioni etiche e deontologiche da assumere.
Nuove idee.
Nuovi orizzonti per una Umanità che ha necessità di evolversi.

Alcuni strumenti:
– Il Test cinestesico come strumento per la riequilibratura cerebrale
– La linea della vita (uso dei teli a mediazione corporea)
– L’espressività artistica come strumento
– L’espressività corporea intuitiva per la soluzione e l’ideazione innovativa
– Le mappe cognitive e subconscie
– Tecniche attive di matrice Moreniana (sedia vuota, specchio, doppio)
– PNL integrata
– L’atomo sociale
– utilizzo dei medium (teli, oggetti, ecc)
– il VAK: Visualizzazioni, immaginazioni, sensazioni per la concretizzazione del desiderio e l’individuazione delle scelte
– il Piano d’azione: le fasi, le caratteristiche
– l’individuazione delle priorità: esercizi concreti

I CARDINI dell’approccio LCK®️:
La differenza tra ruolo e posizione
La differenza tra Ideale/Immaginario/Reale
La differenza tra Forza/Gentilezza/Leggerezza
Il Processo empatico
La differenza tra Ego/Soggetto
La formulazione della Domanda (e non risposta)
Accompagnamento nella formulazione e articolazione di esempi concreti
La Curiosità come risorsa
La scena come strumento
Le 3 fasi della mente
Creare indipendenza e protagonismo attraverso l’esperienza
La differenza tra bisogni e desiderio
La definizione del pensiero in rapporto al superamento dell’ottica per obiettivi
Il potere della latenza nel processo di cambiamento
La differenza tra empatia e simpatia
Relazione professionale dentro e fuori

I moduli saranno condotti da:

Marco Finetti

direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor

ed un team di collaboratori.

L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.

REQUISITI

Il Modulo Base è frequentabile da chiunque abbia un obiettivo personale o professionale e da chi abbia l’obiettivo di acquisire competenze come Facilitatore.

 

Chi intende frequentare il Modulo Base come parte del percorso di Counseling, deve avere il diploma di maturità o la laurea breve per poter diventare Counselor.

Possono frequentare il modulo Avanzato e modulo Pro coloro che hanno già frequentato con successo il modulo Base (e il modulo Avanzato) o coloro che hanno un’esperienza formativa verificata dal direttore dei corsi tramite colloquio.

 

Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.

AL TERMINE DEL MODULO BASE

Viene rilasciato un attestato di FACILITATORE per lo Sviluppo Trasformativo da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione.

 

AL TERMINE DI OGNI MODULO

Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione.

“L’esperienza del corso mi ha fatto toccare con mano la necessità del continuo lavoro su di sé. Faticoso impegnativo ma ricco e profondo. Gli strumenti offerti nel corso, sempre verificati immediatamente facendone esperienza, toccano la persona nella sua totalità: non solo parole ma uso del corpo, ascolto profondo delle proprie emozioni per arrivare a trovare azioni concrete di cambiamento nella quotidianità. Azioni chiare fattibili semplici. Ho davvero fatto esperienza della originalità profondità ed efficacia di questi strumenti. Ed infine condividere l’esperienza con altri senza giudizio in ascolto profondo e con gratitudine ha permesso che si creasse un clima dove l’energia positiva e trasformativa era visibile respirabile ed avvolgente. Consiglio questo corso a tutti gli operatori che a vario titolo lavorano con le persone. Grazie a Marco e Maria Elena che ci hanno accompagnato in questo “viaggio” ed a tutte le compagne di cammino.”  Maria Consiglio

 

“Il modulo intensivo Individual Delovepment è stato un’esperienza importante che ha aggiunto colore e spessore alla mia trama professionale, ha portato luce e ha dato energia all’azione nella sfera personale in un momento di confusione. Rispetto a quello che è stato il mio percorso di formazione nella relazione d’aiuto credo che l’impianto di studi tradizionale sia stato necessario per costruire l’edificio a partire dalle fondamenta, seguendo regole determinate e condivise. Nel tempo, con il lavoro sul campo e con la mia vita in campo, ho sentito l’esigenza di esplorare possibilità di espressione nella loro dimensione corporea, artistica, simbolica. Questo modulo che Become mi propone a conclusione del mio percorso di counseling espressivo trasformativo di gruppo mi ha dato l’opportunità di acquisire nuovi strumenti che possono dare forma professionale alla creatività al servizio della persona. Sono strumenti efficaci perché imperniati sull’ascolto profondo di sé e dell’altro e sulla fiducia nelle risorse della persona e nel processo evolutivo che si innesca attraverso il prendersi cura. Sono strumenti semplici ma preziosi, perché ti sorprendono, arrivano a toccare il cuore della questione, smuovono la crosta lasciando uscire quella sensazione che tutti noi percepiamo quando si sblocca qualcosa e diventa chiara una visione. E allora ci mettiamo improvvisamente in moto spinti da un’energia inaspettata. In questi tre giorni abbiamo appreso, compreso, ci siamo raccontati, ci siamo rispecchiati, ci siamo fatti rivoltare come calzini. siamo tornati a casa stanchi ma luminosi, pieni di voglia di fare.
Ringrazio i nostri grandi insegnati, conduttori e “traghettatori di anime”. E ringrazio tutte le compagne di avventura per aver scambiato impegni, passione, grande professionalità e amore per la vita.”  Barbara Corbella

 

“L’elemento più importante di ogni ingranaggio è un piccolo dado di ferro comunemente chiamato “bullone”. La sua funzione è unire più elementi, formandone uno più grande, così come fa “Become” che unisce persone formando un “insieme”. Più ne mettete e maggiore sarà la sua grandezza.
Grazie”  Debora Arena

 

“Un enorme grazie a Marco e Maria Elena. A tutti i compagni di questo piacevole , innovativo e efficente percorso per trovare un cambiamento positivo .con dei strumenti che ci aiutano Per aver il meglio nella nostra vita . grazie grazie grazie.”  Zahrat Nour

 

“Un weekend intenso, ricco ed arricchente attraverso il quale ho acquisito nuovi strumenti preziosi, efficaci e di supporto nell’accompagnare le persone e nell’essere accompagnati nell’esplorazione di domande, desideri, cambiamenti. Strumenti che sono attività, esercizi, esperienze fattibili, che restituiscono chiarezza e permettono di vedere oltre.”  Elena Bongiovanni

 

“aspettative superate!!in particolare ho apprezzato la generosità con cui i formatori ci hanno illustrato gli strumenti di lavoro , il ritmo dato alle giornate e la fiducia con cui il gruppo ha accolto le proposte. Il tutto incorniciato in un posto incantevole che ha reso queste giornate ricche e davvero sorprendenti!”  Florinda Beccuti

PROSSIME DATE

 

Moduli PRIMO LIVELLO (Facilitatore) e AVANZATO

Lo stessa formazione viene proposta in più date:

Date del PRIMO LIVELLO

20-22 gennaio 2023

9-11 giugno 2023

 

Date del LIVELLO AVANZATO

25-27 novembre 2022

31 marzo -2 aprile 2023

 

Orari:

Ven 15:30 – 21:30

Sab- Dom 09:00 – 18:00

SEDE

Via Bardonecchia 122/e – Torino

COME ARRIVARE IN AUTO

Zona Piazza Rivoli, tra Corso Francia, Corso Peschiera e Corso Montecucco

COME ARRIVARE IN TRENO

stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, a 300 metri

COME ARRIVARE IN AUTOBUS

Linea 71, in Corso Montecucco – fermata PESCHIERA

Linee 33 e 42, in Corso Peschiera: fermata 870 MONTECUCCO

VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI

COMPILA IL FORM E SCRIVICI




    Potrebbe anche interessarti

    Counseling Espressivo Trasformativo

    Counseling Espressivo Trasformativo

    Integrato a indirizzo Relazionale

    Un corso Altamente professionalizzante organizzato per formare al sostegno individuale e alla creazione e conduzione di gruppi a tutti livelli con un indirizzo relazionale del corso…

    Playback Theatre

    Playback theatre

    Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.

    Group Building

    Group Building

    Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…

    Educazione Parentale Ambientale

    Un progetto di educazione parentale ambientale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.

    Life Coach

    Life Coach

    Il LIFE COACH affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse…

    Become
    X