Corsi di formazione > per le persone

Obiettivo del corso

Nel percorso formativo con la metodologia LIFE CHANGE KEY(TM) vengono utilizzati principi secondo cui la vita è vista come un palcoscenico sul quale si incontrano ruoli e personaggi e la scena può essere sempre trasformata e cambiata. Il percorso formativo addestra a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo nella avita e a strutturare percorsi per trovare le risorse per l’evoluzione desiderata. L’operatore di Individual Development è in grado di sostenere il proprio cliente a concepirsi come protagonista e osservatore dei propri vissuti e di ciò che accade, in relazione con gli altri “attori” della quotidianità, portandolo progressivamente verso un ruolo attivo e armonico, nello sviluppo dei propri desideri.

Il percorso che parte dall’accoglienza e definizione della domanda del cliente giunge a individuare le strategie migliori per sostenere le risorse individuali per la soluzione di problematiche concrete della vita quotidiana.

A chi è rivolto

Il CORSO è rivolto a persone che intendano iniziare un percorso nell’ambito della Relazione di aiuto, ed a Educatori, Insegnanti, Formatori, Istruttori, Psicologi, Assistenti sociali che intendano aumentare le tecniche a loro disposizione per trovare nuovi canali di comunicazione con la loro utenza.

Struttura e durata del corso

Il percorso formativo è composto dal modulo Base denominato Individual Development.

Questa modulo offre strumenti immediatamente utilizzabili.

Esso può anche essere il punto di partenza per un percorso più approfondito che può svilupparsi in diversi rami, da valutare nel momento del colloquio conoscitivo con il direttore dei corsi.

 

Il modulo è organizzato in un week end di 22 ore di docenza diretta integrate da spazi di sostegno a distanza successivi al corso. Orari: venerdì 15-21 / sabato e domenica 9-18.

MODULO BASE (22 ore)

Durante il percorso si acquisiscono originali e innovative tecniche che BECOME Persone in Divenire integra:

  • visualizzazioni
  • tecniche di respiro orientate allo sviluppo percettivo
  • contatto corporeo ed espressivo
  • tecniche di comunicazione efficace
  • efficaci role play
  • tecniche artistiche (colori, creta…)
  • mappe
  • scrittura creativa
  • piani d’azione

IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.

Individual Development prepara a divenire un facilitatore per lo sviluppo trasformativo e si configura come modulo a sé stante oppure Modulo parte dei Corsi di Counseling e Coaching dell’Accademia della Trasformazione.

L’approccio metodologico di BECOME Persone in Divenire mette infatti in luce le potenzialità del soggetto che viene inteso come portatore di risorse rispetto alle quali è sostenuto affinché vengano espresse. La relazione professionale col cliente è basata sugli approcci educativi di Carl Rogers, padre del Counseling che vengono sviluppati all’interno di un corso altamente professionalizzante che conduce il formando ad una acquisizione di competenze orientate ad una piena efficacia nel sostegno del cliente. Il facilitatore affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse di cui è portatore e sostiene nella soluzione di problematiche concrete della vita quotidiana. Il facilitatore per lo Sviluppo Trasformativo è specializzato nell’ascolto della domanda e riceve un addestramento utile a sviluppare la capacità di indirizzare il cliente ad altri professionisti capaci di farsi carico adeguatamente del caso. Collabora con altre figure professionali ed è orientato alla collaborazione multidisciplinare.

I moduli saranno condotti da:

Marco Finetti

direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor

Maria Elena Aimo

formatrice di BECOME Persone in Divenire, Trainer Counselor

 

Entrambi sono Facilitatori esperti e iscritti ad Assocounseling.

Entrambi sono esperti di Conduzione di Gruppi ed iscritti ad Assocounseling.

In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:
– preparazione attoriale
– conduzione di performance e progetti
– competenze per lo Sviluppo di Comunità
– utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.

La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.
Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.
I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Visita il sito ufficiale

www.scuolaplaybacktheatre.it

L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.

REQUISITI

Il Modulo Base è frequentabile da chiunque abbia un obiettivo personale o professionale.

E’ sempre previsto un colloquio conoscitivo per l’accesso ai corsi, per individuare gli obiettivi ed esperienze dell’allievo.

Questo è valido specialmente per questa formazione, che è un modulo di Base aperto a molteplici sviluppi.

 

Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.

AL TERMINE DI OGNI MODULO

Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione.

 

 

PROSSIMA DATA

Modulo Base

13-15 dicembre 2019

Ven 15:00 – 21:00

Sab- Dom 09:00 – 18:00

SEDE

Via Bardonecchia 122/e – Torino

COME ARRIVARE IN AUTO

Zona Piazza Rivoli, tra Corso Francia, Corso Peschiera e Corso Montecucco

COME ARRIVARE IN TRENO

stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, a 300 metri

VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI

COMPILA IL FORM E SCRIVICI




Potrebbe anche interessarti

Counseling Espressivo Trasformativo

Counseling Espressivo Trasformativo

Integrato a indirizzo Relazionale

Un corso Altamente professionalizzante organizzato per formare al sostegno individuale e alla creazione e conduzione di gruppi a tutti livelli con un indirizzo relazionale del corso…

Playback Theatre

Playback theatre

Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.

Group Building

Group Building

Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…

Individual Development

Individual Development

IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.

Life Coach

Life Coach

Il LIFE COACH affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse…

Become
X