Playback Theatre - PRO

29-06-2016

più di 3 giorni

A testa /
$

Libero

Pagina iniziale corsi

Playback Theatre – Avanzato

Playback Theatre – Avanzato

Insegnante

Marco Finetti

Categoria

Playback Theatre Tecniche Teatrali Trasformativo

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Date e orari

Calendario corsi completo in PDF

Calendario corsi completo in PDF

CONSULTA E SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI I CORSI

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico; nel Playback Theatre questo aspetto è ancora più evidente per l’indispensabile sviluppo dell’ascolto profondo, della spontaneità e della creatività che richiede l’improvvisazione.

Può essere utilizzato in piccoli e grandi gruppi, nell’ambito di performance teatrali, in progetti specifici per lo sviluppo e condivisione di una tematica o per lo sviluppo di una comunità e di una rete collaborativa, all’interno di laboratori per la crescita personale.

Sperimentarsi nell’improvvisazione del Playback Theatre vuol dire vivere sempre sul limite della propria zona di comfort, imparare a vivere al meglio il rapporto con l’ignoto e ad esplorare le diverse possibilità di azione.  Nel Playback Theatre i performer imparano a collaborare per la riuscita della scena, tutte le proposte devono essere chiare e tutti sono impegnati nella gestione degli imprevisti: nell’improvvisazione teatrale tutto è imprevisto, dalle storie raccontate dal pubblico, al comportamento dei compagni di scena; qualsiasi evento spiazzante viene accolto con piena accettazione ed integrato nella rappresentazione.

Il percorso formativo si snoda su tre livelli (MODULI) distinti e coniugati in una continuità formativa.

  • BASE
  • AVANZATO
  • PRO

L’Advanced Level consente al performer di approfondire le possibili applicazioni del Playback Theatre, ampliando competenze specifiche per aumentare l’efficacia della restituzione sul palcoscenico in ambito formativo, educativo, nelle situazioni di trauma, nelle celebrazioni e laddove vi sia una richiesta specifica di una committenza.

Durante la formazione viene posta attenzione al setting delle performance e ai fruitori, al percorso graduale che il pubblico necessita per creare le condizioni affinché possano essere narrate le storie di vita, passando da un piano privato ad uno sociale collettivo.

Il corso è orientato a fornire una strutturazione della figura del Conduttore di Performance e di compagnia, capace di progettare performance che rispondano ai bisogni dei destinatari e alla domanda della committenza, sostenendo sia il gruppo destinatario che la compagnia impegnata nella performance

Prepara a:

  • Advanced Skills
  • la conduzione della performance
  • essere leader professionista – La conduzione del gruppo/compagnia
  • riconoscere e trattare il gruppo e la Comunità come strumento trasformativo
  • psico/socio dramma

Il Playback Theatre diventa così uno strumento di lavoro per professionisti con l’obiettivo di SVILUPPARE le RISORSE della COMUNITA’, creare connessioni e sostegno nella rete. Prevede la discussione di una Tesina finale e la redazione di un progetto operativo. Prevede la realizzazione e la conduzione di Performance di Playback Theatre che costituiscono ore di Tirocinio.

Lo staff è costituito da docenti qualificati e da Trainers internazionali  riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York) sono presenti a livello territoriale italiano in 3 sedi operative: Torino, Trieste e Bologna.  BECOME Persone in Divenire cura e organizza ad oggi i corsi con certificazione SIPT a Torino.

In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:

  • preparazione attoriale 
  • conduzione di performance e progetti
  • competenze per lo Sviluppo di Comunità
  • utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.

La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.

Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.

I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.

A completamento delle ore viene rilasciato il diploma di PRACTISE (PERFORMER DI PLAYBACK THEATRE) riconosciuto a livello internazionale dal Center for Playback Theatre di New York.

Il corso prevede la realizzazione e la conduzione di Performance di Playback Theatre che costituiscono ore di Tirocinio.

In conclusione è prevista la discussione di una Tesina finale e la redazione di un progetto operativo. 

Calendario Corsi

Durata

Deve essere preceduto dal Modulo BASE, dal Modulo di PRIMO LIVELLO.

Continua la tua formazione con

I nostri insegnanti principali

Marco Finetti

Direttore - Formatore e Trainer Counselor
Vedi profilo

Maria Elena Aimo

Formatrice - Trainer Counselor - Direttrice della SIPT
Vedi profilo

Prezzo : Free

Max Disponibilità : 60

Difficoltà : Sviluppo per la Comunità Sviluppo per la Persona

luogo : Corso Francia 233/a Rivoli (TO)

Tipologia : Aggiornamento Aperto a tutti Specializzazione

Domanda

[contact-form-7 404 "Not Found"]
X