Laura Gay

26 Dicembre 2020

Nessun commento

Pagina iniziale Accademia della Trasformazione

CHE ANNO INCREDIBILE IL 2020!

CHE ANNO INCREDIBILE IL 2020!

Che anno incredibile abbiamo attraversato nel 2020!

Da quando l’Associazione che presiedo BECOME Persone in Divenire ha aperto la sede operativa di Via Bardonecchia a Torino, abbiamo realizzato insieme moltissime iniziative in presenza e online.

Siamo diventati una Comunità pulsante di vita riunendo tantissime persone intorno ad un caldo fuoco di preziose connessioni.
Centinaia di persone coinvolte tra soci, simpatizzanti e molti operatori del benessere si sono incontrati in migliaia di ore di attività online e in presenza (quando consentito) che nemmeno i vari lockdown sono riusciti a fermare.

Abbiamo realizzato nell’ambito dell’Accademia della Trasformazione corsi di Counseling, di Playback Theatre®️, corsi di Group Building®️ e di metodologie per il cambiamento personale con gli approcci inediti di LIFE CHANGE KEY®️*, rilasciando a decine di persone attestati, diplomi e riconoscimenti utili per lavorare nel campo della relazione d’aiuto.

Come una delle sedi italiane accreditate della Scuola Italiana di Playback Theatre, abbiamo fatto ricerca online, capillare sul territorio torinese, a livello nazionale e anche internazionale collaborando con il “Center for Playback Theatre di New York” e collegandoci a nazioni di tutto il Mondo implementando il metodo Playback Theatre base dei nostri approcci.

Abbiamo collaborato con Scuole, Istituzioni, ministeri e Servizi di vario genere portando l’impronta metodologica che caratterizza gli approcci di BECOME nella crescita ed evoluzione personale e dei gruppi.

Abbiamo sviluppato progetti con diverse Associazioni scambiando e imparando gli uni dagli altri.

Abbiamo realizzato sia dal vivi che online diverse Performance di Playback Theatre con l’arte dell’ascolto in scena della Compagnia del Divenire di Playback Theatre.

Oltre 500 persone si sono avvicendate nelle tante edizioni online e in presenza del Festival della Rinascita, godendo con noi di moltissime ore di attività straordinarie che hanno permesso di alzare lo stato vitale superando fasi difficili.

Nell’ambito del Network di BECOME costituito da straordinari professionisti del benessere a tutto tondo, abbiamo promosso la collaborazione interdisciplinare e stimolato le “contaminazioni” professionali, vedendo nascere collaborazioni luminose tra professionisti che, in BECOME, han trovato un contesto nel quale lavorare di più e soprattutto meglio.

 

Anche in cambio di molte attività gratuite, grazie anche all’impegno dei tanti professionisti del Network di BECOME, abbiamo ricevuto tantissima solidarietà pura, sincera e genuina, ricevendone anche un sorprendente supporto economico da persone generose, che hanno permesso di coprire in parte le spese della sede durante il blocco del primo lockdown

Abbiamo dato vita a BECOME SOLIDALE, uno speciale gruppo costituito da soci volontari che si occupa di azioni di sostegno gratuite a persone bisognose, con l’obiettivo di ridurre principalmente le “povertà relazionali”.
Una delle prime azioni ha permesso di raccogliere, attraverso donazioni, circa 900 euro per aiutare una socia, a tornare in patria (Bolivia) per l’improvvisa morte della madre.

Abbiamo fatto nascere il PICCOLO BOSCO DEL DIVENIRE uno speciale “asilo” nel bosco per bimbi tra 1 e 5 anni nella sede di Villar Dora, uno spazio di crescita ed educazione preziosissimo, tra prati, boschi e l’orto e che sta offrendo emozioni e soddisfazioni permettendo applicazioni inedite della Pedagogia della Libertà, propria delle nostre metodologie.

Decine di persone hanno collaborato genuinamente alla pulizia e bonifica del bosco e alla costruzione di una magnifica Yurta. E’ stato un grandioso esempio di partecipazione comunitaria: ospiterà tantissime attività ed eventi per la crescita di bambini e l’evoluzione degli adulti.

Tra corsi e percorsi per le Persone in Divenire, continua ad essere straordinario riunire ogni settimana online persone provenienti da tante regioni di Italia e diverse nazioni nel mondo.

Abbiamo fatto partire il progetto 88giorni, anche questo frutto di una splendida collaborazione interdisciplinare, per accompagnare le persone nel cambiamento anche sotto il profilo nutrizionistico.

Abbiamo avviato con grande successo e gratificazioni numerosi cammini personali per riscoprire le basi della Felicità attraversando le difficoltà che crea l’Ego ostacolando l’Amore.

Stiamo creando le basi per progetti di solidarietà internazionale e forme di collaborazione per creare nuove occasioni di partecipazione e scambio.

Abbiamo trasformato l’Associazione da Culturale a Promozione Sociale (APS) per poterci adeguare alle nuove norme del Terzo Settore e per questo abbiamo insieme modificato lo Statuto di BECOME che puoi leggere cliccando qui https://becomepersoneindivenire.it/statuto-aps-become-persone-in-divenire/

Lo Staff di BECOME si è consolidato potendo contare sulla presenza costante di persone adeguatamente formate e competenti che si impegnano quotidianamente per i progetti dell’Associazione.

Un nuovo anno solare sta per prendere inizio. Crediamo che la cura più importate sia quella che nasce dalle relazioni positive basate sull’ascolto attivo e per questo ci stiamo impegnando per proseguire nel far crescere le opportunità di incontro, di scambio, di apprendimento e di sostegno.

Se hai delle idee da sottoporre al direttivo di BECOME sei davvero benvenut•.

Se hai delle necessità o delle problematiche, non indugiare oltre a SEGNALARCELE, perché faremo tutto ciò che ci è possibile per sostenerti nel superarle. Tutto infatti è potenzialmente un’occasione per crescere e evolverci verso un Divenire positivo.

Nell’attesa di incontrati di Persona quanto prima, visita il sito di BECOME www.becomepersoneindivenire.it
Grazie di essere con noi e/o di volerti avvicinare nel proseguire questo cammino di Comunità, una Comunità che collabora concretamente per la Nuova Felicità del Mondo.

Marco Finetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Become
X