Playback Theatre - Base

16-09-2018

3 giorni

A testa /
$

Libero

Pagina iniziale corsi

Playback Theatre – Base

Playback Theatre – Base

Insegnante

Marco Finetti

Categoria

Playback Theatre Tecniche Teatrali

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Le date di inizio corso e orari

Calendario corsi completo in PDF

Calendario corsi completo in PDF

CONSULTA E SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI I CORSI

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico; nel Playback Theatre questo aspetto è ancora più evidente per l’indispensabile sviluppo dell’ascolto profondo, della spontaneità e della creatività che richiede l’improvvisazione.

Può essere utilizzato in piccoli e grandi gruppi, nell’ambito di performance teatrali, in progetti specifici per lo sviluppo e condivisione di una tematica o per lo sviluppo di una comunità e di una rete collaborativa, all’interno di laboratori per la crescita personale.

Sperimentarsi nell’improvvisazione del Playback Theatre vuol dire vivere sempre sul limite della propria zona di comfort, imparare a vivere al meglio il rapporto con l’ignoto e ad esplorare le diverse possibilità di azione.  Nel Playback Theatre i performer imparano a collaborare per la riuscita della scena, tutte le proposte devono essere chiare e tutti sono impegnati nella gestione degli imprevisti: nell’improvvisazione teatrale tutto è imprevisto, dalle storie raccontate dal pubblico, al comportamento dei compagni di scena; qualsiasi evento spiazzante viene accolto con piena accettazione ed integrato nella rappresentazione.

Il MODULO BASE consente di sperimentare il Playback Theatre, comprenderne i fondamenti e assaporarne lo spirito.

E’ particolarmente indicato a tutti coloro i quali desiderano approcciarsi alla metodologia per poter scegliere con maggiore consapevolezza i percorsi successivi di approfondimento qui di seguito descritti. 

Prepara a:

  • il processo di costituzione di un gruppo,
  • giochi ed esercizi per la conoscenza dei partecipanti con modalità attive ed espressive.
  • storia e sviluppo del Playback Theatre
  • il rituale
  • regole dell’improvvisazione ed esercizi per lo sviluppo della spontaneità
  • esercizi e giochi di ascolto
  • esercizi e giochi per lo sviluppo della creatività e spontaneità
  • il linguaggio del corpo
  • l’ascolto delle emozioni e messa in scena
  • le forme espressive brevi
  • le forme espressive narrative che consentono di mettere in scena storie di vita
  • il livello archetipico e sociale delle storie
  • la conduzione dello sharing finale 

 

Questo è il modulo base del percorso formativo di Playback Theatre che si snoda su tre livelli (MODULI) distinti e coniugati in una continuità formativa.

Lo staff è costituito da docenti qualificati e da Trainers internazionali  riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York) sono presenti a livello territoriale italiano in 3 sedi operative: Torino, Trieste e Bologna.  BECOME Persone in Divenire cura e organizza ad oggi i corsi con certificazione SIPT a Torino.

In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:

  • preparazione attoriale 
  • conduzione di performance e progetti
  • competenze per lo Sviluppo di Comunità
  • utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.

La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.

Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.

I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.

Il Corso è accreditato da SIPT - Scuola Italiana di PLayback Theatre. Al completamento dei tre moduli viene rilasciata una certificazione con  titolo acquisito: Formatore Playback Theatre.

Calendario Corsi

Durata

Continua la tua formazione con

I nostri insegnanti principali

Marco Finetti

Direttore - Formatore e Trainer Counselor
Vedi profilo

Maria Elena Aimo

Formatrice - Trainer Counselor - Direttrice della SIPT
Vedi profilo

Prezzo : Free

Max Disponibilità : 60

Difficoltà : Sviluppo per la Comunità Sviluppo per la Persona

luogo : Corso Francia 233/a Rivoli (TO)

Tipologia : Aggiornamento Aperto a tutti

Domanda

[contact-form-7 404 "Not Found"]
X