Corsi di formazione > per le persone

PRESENTAZIONE CORSO

Obiettivo del corso

Il Counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale è una formazione professionalizzante rivolta a persone che intendano costituire e sviluppare una professionalità nel campo della relazione d’aiuto e sostegno efficace. Gli allievi seguono un percorso formativo generale che forma alla relazione d’aiuto in Counseling sia a livello individualizzato, sia a livello di gruppo proponendo specializzazioni e approfondimenti dedicati e specifici secondo le inclinazioni dei soggetti in formazione fino al completamento delle ore curricolari previste (750 ore) distribuite su 3 anni.

Il Corso di Counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale offre un modello in cui la dimensione artistica si coniuga con quella psico-emotiva, relazionale, sociale, educativa e comunitaria. Questo modello si fonda, oltre che sui riferimenti del Counseling di matrice rogersiana, principalmente sulla teoria e metodologia dei Metodi d’Azione di J.L.Moreno e sulle elaborazioni teoriche e metodologiche del Playback Theatre di Jonathan Fox”, integrando approcci di matrice olistica.

Il Counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale integra al proprio interno i principi del Counseling Espressivo Relazionale di Gruppo della Scuola Italiana di Playback Theatre, frutto di sperimentazioni e ricerche iniziate nel 2006.

PER CHI E’ GIA COUNSELOR: il percorso proposto da BECOME è strutturato in modo da potersi inserire nel percorso, valorizzando l’esperienza già acquisita ed integrandola con gli approcci funzionali al nuovo obiettivo di specializzazione, tramite colloquio con il direttore dei corsi.

A chi è rivolto

E’ rivolto a persone che intendano sviluppare attitudini personali, creare e consolidare una professionalità incisiva specializzandosi in un approccio rivolto al singolo cliente e nella conduzione di gruppi con metodologie di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello psicodramma e sociodramma), col Playback Theatre, il teatro della spontaneità, il GROUP BUILDING TM oltre che con tecniche di espressione artistica tra cui l’uso di colori, creta, materiali di recupero e altro.

Particolarmente adatto a coloro che operano nel campo della relazione d’aiuto, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri. Utile a formatori, insegnanti, imprenditori e tutti coloro che lavorano con gruppi di persone oltre che nella relazione di aiuto e sostegno individualizzata.

Struttura e durata del corso

E’ possibile iscriversi al CORSO in qualsiasi momento dell’anno poiché l’inserimento avviene attraverso i MODULI di BASE proposti in vari momenti dell’anno accademico.

Il monte-ore complessivo è di 750 distribuite su 3 anni e definite secondo un programma personalizzato che, fatte salve le ore di preparazione fondamentali, viene concertato e costruito con l’allievo stesso a seconda delle competenze pre-acquisite e delle capacita specifiche di cui è in possesso.

 

La frequenza richiede la partecipazione personalizzata ai moduli:

– CORSO BASE DI PLAYBACK THEATRE (22 ore)

– CORSO di PRIMO LIVELLO PLAYBACK THEATRE (almeno 100 ore)

– CORSO AVANZATO PLAYBACK THEATRE (almeno 100 ore)

– CORSO DI BASE E AVANZATO e/o PRO NELLA CONDUZIONE E FACILITAZIONE DI GRUPPI (almeno 44 ore)

– INDIVIDUAL DEVELOPEMENT BASE AVANZATO e/o PRO (almeno 44 ore)

– MATERIE TRASVERSALI specifiche del Counseling come da Regolamento ASSOCOUNSELING, la più grande Associazione di categoria in Italia alla quale BECOME Persone in Divenire è associata. (160 ore)

– sessioni di SUPERVISIONE (72 ore)

– PERCORSO DI SVILUPPO DI COUNSELING PERSONALE (75 ore di cui 50 in gruppo e 25 individualizzate)

– TIROCINIO (150 ore di cui 100 specifiche 50 aspecifiche)

 

Per l’esecuzione delle 150 ore di tirocinio distribuite nei 3 anni di attività didattica sono state stipulate Convenzioni con Organizzazioni e Enti ed è predisposto un gruppo di tirocinio nel quale gli allievi conducono a turno il gruppo con la supervisione di un docente/tutor didattico. I filmati di tale intervento sono oggetto di supervisione didattica. Ciascun allievo ha facoltà di reperire autonomamente o su indicazione della direzione didattica un contesto in cui sperimentarsi con monitoraggio del tutor di riferimento.

Si basa sui BECOME METHODS, sulle tecniche certificate di Group Building TM, su strumenti artistici ed espressivi, sull’ improvvisazione teatrale della Scuola di Playback Theatre e sui role-playing, applicati in modo integrato.

Il formando è guidato e condotto all’acquisizione di competenze attraverso una metodologia induttiva costituita da lavori di gruppo e sviluppo di tecniche individualizzate con esercizi atti a sviluppare competenze sia alla parte di performer, sia alla parte di conduzione di gruppi, sia alla parte della relazione individualizzata con il cliente.

L’applicazione delle metodologie viene declinata sia per l’intervento individualizzato che per quello di gruppo.

1. DIDATTICA D'AULA

E' costituita da moduli specifici tra cui Group Building, Individual Development, e materie specifiche Assocounseling, laboratori e formazioni specifiche di Playback Theatre applicato: sessioni pratiche in genere della durata di 5 o 8 ore di conduzione di gruppo e esercitazioni.
Si tratta di sessioni in cui è possibile sperimentare:
- il ruolo
- metodi e tecniche di utilizzo del corpo per lo sviluppo personale
- utilizzo della voce e di strumenti musicali
- la spontaneità
- la creatività
- l’osservazione critica
- tecniche afferenti alle metodologie attive di matrice moreniana
- approfondire l’acquisizione di teorie e tecniche espressivo-teatrali
- fondamenti di sociodramma e psicodramma.

2. BECOME METHODS

BECOME Persone in Divenire negli anni ha approntato e organizzato una originale metodologia, i BECOME METHODS, un compendio di metodologie attive, esperienziali, espressive e artistiche, leggere e profonde insieme, che favoriscono l’espressione dei talenti e delle potenzialità dei singoli, all’interno della dimensione “protetta” del contesto formativo esperienziale del gruppo e delle sessioni individualizzate.

3. L'APPROCCIO OLISTICO

Vengono integrate nella formazione sessioni che consentono lo sviluppo di un approccio quantistico, una apertura alle Neuroscienze, cenni di esercizi di Bio-Energetica, esperienze di Danza Sensibile e di Bio-Danza e di Yoga al fine di offrire uno sviluppo di una forte consapevolezza e una importante capacità critica nel Counselor professionista.

BECOME Persone in Divenire ha focalizzato un approccio che vede sostanzialmente l’integrarsi di elementi riconducibili a diversi approcci:
- APPROCCIO BIO-SITEMICO
- APPROCCIO ENERGETICO SPIRITUALE
- APPROCCIO PSICO- DINAMICO
- APPROCCIO ARTISTICO - LE ARTI CREATIVO/TRASFORMATIVE

I moduli sono condotti da:

 

Marco Finetti

direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor –  Esperto di conduzione gruppi, iscritto Assocounseling

Maria Elena Aimo

formatrice di BECOME Persone in Divenire, Trainer Counselor – Esperta di conduzione gruppi, iscritta Assocounseling

Marco Greco

Psicologo, psicodrammatista

Franca Bonato

Pedagogista, psicodrammatista, formatrice, scritrice, autrice teatrale e regista

Antonello Aloise

Musicista di scena, pianista, tastierista, compositore, arrangiantore

Mara Silvestri

Counselor biosistemica, formatrice e facilitatrice di gruppi, docente di Playback Theatre

Andrea Cogerino

Laureato in filosofia, esperto di discipline esoteriche, ricercatore olistico-spirituale

Lucia Fani

Trainer counselor Assocounseling, avvocato.

Entrambi sono esperti di Conduzione di Gruppi ed iscritti ad Assocounseling.

In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:
– preparazione attoriale
– conduzione di performance e progetti
– competenze per lo Sviluppo di Comunità
– utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.

La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.
Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.
I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Visita il sito ufficiale

www.scuolaplaybacktheatre.it

L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.

REQUISITI

Il candidato per l’ottenimento del diploma in Counseling deve possedere il Diploma di Maturità e dal 2020 la Laurea triennale.

 

REQUISITI
La frequenza richiede la partecipazione personalizzata ai moduli:

1. Corso base di playback theatre (22 ore)
2. Corso di primo livello playback theatre (almeno 100 ore)
3. Corso avanzato playback theatre (almeno 100 ore)
4. Corso di base e avanzato e/o pro nella conduzione e facilitazione di gruppi (almeno 44 ore)
5. Individual developement base e avanzato e/o pro (almeno 44 ore)
6. Materie trasversali specifiche del counseling come da regolamento Assocounseling, la più grande
associazione di categoria in italia alla quale Become persone in divenire è associata. (160 ore)
7. Sessioni di supervisione (72 ore)
8. Percorso di sviluppo di counseling personale (75 ore di cui 50 in gruppo e 25 individualizzate)
9. Tirocinio (150 ore di cui 100 specifiche 50 aspecifiche)

 

Per l’esecuzione delle 150 ore di tirocinio distribuite nei 3 anni di attività didattica sono state stipulate Convenzioni con Organizzazioni e Enti ed è predisposto un gruppo di tirocinio nel quale gli allievi conducono a turno il gruppo con la supervisione di un docente/tutor didattico.

I filmati di tale intervento sono oggetto di supervisione didattica. Ciascun allievo ha facoltà di reperire autonomamente o su indicazione della direzione didattica un contesto in cui sperimentarsi con monitoraggio del tutor di riferimento.

Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.

AL TERMINE DI OGNI MODULO 

Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione.

 

AL TERMINE DEL PERCORSO TRIENNALE

Viene rilasciato l’Attestato di Counselor Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione, grazie al quale si può fare richiesta di iscrizione presso le associazioni di categoria

 

 

PROSSIMA DATA

Modulo Iniziale

Dal 20 al 22 Settembre 2019

Dal 4 al 6 Ottobre 2019

Ven 15:00 – 21:00

Sab- Dom 09:00 – 18:00

COME ARRIVARE IN AUTO

Tangenziale di Torino uscita Corso Francia, direzione Torino

COME ARRIVARE IN TRENO

stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Paradiso + qualche fermata in bus (solitamente un passaggio da qualche partecipante residente)

VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI

COMPILA IL FORM E SCRIVICI




Potrebbe anche interessarti

Playback Theatre

Playback theatre

Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.

Group Building

Group Building

Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…

Individual Development

Individual Development

IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.

Spiritual Evolution

Spiritual Evolution

 Utilizza approcci biodinamici come pratica, facendo acquisire la capacità di sintonizzarsi con queste forze di crescita e sviluppo, per riorientare le persone verso la salute del corpo e dello spirito.

Life Coach

Life Coach

Il LIFE COACH affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse…

X