Corsi di formazione > per le persone

Il Counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale è una formazione professionalizzante rivolta a persone che intendano costituire e sviluppare una professionalità nel campo della relazione d’aiuto e sostegno efficace. Gli allievi seguono un percorso formativo generale che forma alla relazione d’aiuto in Counseling sia a livello individualizzato, sia a livello di gruppo proponendo specializzazioni e approfondimenti dedicati e specifici secondo le inclinazioni dei soggetti in formazione fino al completamento delle ore curricolari previste (750 ore) distribuite su 3 anni.

 

Particolarmente adatto a coloro che operano nel campo della relazione d’aiuto, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri. Utile a formatori, insegnanti, imprenditori e tutti coloro che lavorano con gruppi di persone oltre che nella relazione di aiuto e sostegno individualizzata.

Obiettivo del corso

Il Corso di Counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale offre un modello in cui la dimensione artistica si coniuga con quella psico-emotiva, relazionale, sociale, educativa e comunitaria. Questo modello si fonda, oltre che sui riferimenti del Counseling di matrice rogersiana, principalmente sulla teoria e metodologia dei Metodi d’Azione di J.L.Moreno e sulle elaborazioni teoriche e metodologiche del Playback Theatre di Jonathan Fox”, integrando approcci di matrice olistica.

Il Counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale, che utilizza la metodologia Life Change Key® integra al proprio interno i principi del Counseling Espressivo Relazionale di Gruppo della Scuola Italiana di Playback Theatre, frutto di sperimentazioni e ricerche iniziate nel 2006.

PER CHI E’ GIA COUNSELOR: il percorso proposto da BECOME è strutturato in modo da potersi inserire nel percorso, valorizzando l’esperienza già acquisita ed integrandola con gli approcci funzionali al nuovo obiettivo di specializzazione, tramite colloquio con il direttore dei corsi.

A chi è rivolto

E’ rivolto a persone che intendano sviluppare attitudini personali, creare e consolidare una professionalità incisiva specializzandosi in un approccio rivolto al singolo cliente e nella conduzione di gruppi con metodologie di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello psicodramma e sociodramma), col Playback Theatre, il teatro della spontaneità, il GROUP BUILDING® oltre che con tecniche di espressione artistica tra cui l’uso di colori, creta, materiali di recupero e altro.

Struttura e durata del corso

E’ possibile iscriversi al CORSO in qualsiasi momento dell’anno poiché l’inserimento avviene attraverso i MODULI di BASE proposti in vari momenti dell’anno accademico.

Il monte-ore complessivo è di 750 distribuite su 3 anni e definite secondo un programma personalizzato che, fatte salve le ore di preparazione fondamentali, viene concertato e costruito con l’allievo stesso a seconda delle competenze pre-acquisite e delle capacita specifiche di cui è in possesso.

 

La frequenza richiede la partecipazione personalizzata ai moduli:

– CORSO BASE DI PLAYBACK THEATRE (22 ore)

– CORSO di PRIMO LIVELLO PLAYBACK THEATRE (almeno 100 ore)

– CORSO AVANZATO PLAYBACK THEATRE (almeno 100 ore)

– CORSO DI BASE E AVANZATO e/o PRO NELLA CONDUZIONE E FACILITAZIONE DI GRUPPI (almeno 44 ore)

– INDIVIDUAL DEVELOPEMENT BASE AVANZATO e/o PRO (almeno 44 ore)

– MATERIE TRASVERSALI specifiche del Counseling come da Regolamento ASSOCOUNSELING, la più grande Associazione di categoria in Italia alla quale BECOME Persone in Divenire è associata. (160 ore)

– sessioni di SUPERVISIONE (72 ore)

– PERCORSO DI SVILUPPO DI COUNSELING PERSONALE (75 ore di cui 50 in gruppo e 25 individualizzate)

– TIROCINIO (150 ore di cui 100 specifiche 50 aspecifiche)

 

Per l’esecuzione delle 150 ore di tirocinio distribuite nei 3 anni di attività didattica sono state stipulate Convenzioni con Organizzazioni e Enti ed è predisposto un gruppo di tirocinio nel quale gli allievi conducono a turno il gruppo con la supervisione di un docente/tutor didattico. I filmati di tale intervento sono oggetto di supervisione didattica. Ciascun allievo ha facoltà di reperire autonomamente o su indicazione della direzione didattica un contesto in cui sperimentarsi con monitoraggio del tutor di riferimento.

Si basa sui BECOME METHODS, sulle tecniche certificate di Group Building ® su strumenti artistici ed espressivi, sull’ improvvisazione teatrale della Scuola di Playback Theatre e sui role-playing, applicati in modo integrato.

Il formando è guidato e condotto all’acquisizione di competenze attraverso una metodologia induttiva costituita da lavori di gruppo e sviluppo di tecniche individualizzate con esercizi atti a sviluppare competenze sia alla parte di performer, sia alla parte di conduzione di gruppi, sia alla parte della relazione individualizzata con il cliente.

L’applicazione delle metodologie viene declinata sia per l’intervento individualizzato che per quello di gruppo.

1. DIDATTICA D'AULA

E' costituita da moduli specifici tra cui Group Building, Individual Development, e materie specifiche Assocounseling, laboratori e formazioni specifiche di Playback Theatre applicato: sessioni pratiche in genere della durata di 5 o 8 ore di conduzione di gruppo e esercitazioni.
Si tratta di sessioni in cui è possibile sperimentare:
- il ruolo
- metodi e tecniche di utilizzo del corpo per lo sviluppo personale
- utilizzo della voce e di strumenti musicali
- la spontaneità
- la creatività
- l’osservazione critica
- tecniche afferenti alle metodologie attive di matrice moreniana
- approfondire l’acquisizione di teorie e tecniche espressivo-teatrali
- fondamenti di sociodramma e psicodramma.

2. BECOME METHODS

BECOME Persone in Divenire negli anni ha approntato e organizzato una originale metodologia, i BECOME METHODS, un compendio di metodologie attive, esperienziali, espressive e artistiche, leggere e profonde insieme, che favoriscono l’espressione dei talenti e delle potenzialità dei singoli, all’interno della dimensione “protetta” del contesto formativo esperienziale del gruppo e delle sessioni individualizzate.

3. L'APPROCCIO OLISTICO

Vengono integrate nella formazione sessioni che consentono lo sviluppo di un approccio quantistico, una apertura alle Neuroscienze, cenni di esercizi di Bio-Energetica, esperienze di Danza Sensibile e di Bio-Danza e di Yoga al fine di offrire uno sviluppo di una forte consapevolezza e una importante capacità critica nel Counselor professionista.

BECOME Persone in Divenire ha focalizzato un approccio che vede sostanzialmente l’integrarsi di elementi riconducibili a diversi approcci:
- APPROCCIO BIO-SITEMICO
- APPROCCIO ENERGETICO SPIRITUALE
- APPROCCIO PSICO- DINAMICO
- APPROCCIO ARTISTICO - LE ARTI CREATIVO/TRASFORMATIVE

I moduli sono condotti da:

 

Marco Finetti

direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor –  Esperto di conduzione gruppi, iscritto Assocounseling

Barbara Corbella

Assistente Sociale Laureata in Scienze Sociali. Trainer della Scuola Italiana di Playback Theatre. Esperta di Conduzione Gruppi e Counselor

Lodovico Farano

Educatore professionale, psicodrammatista

Franca Bonato

Pedagogista, psicodrammatista, formatrice, scritrice, autrice teatrale e regista

Antonello Aloise

Musicista di scena, pianista, tastierista, compositore, arrangiantore

Mara Silvestri

Counselor biosistemica, formatrice e facilitatrice di gruppi, docente di Playback Theatre

Andrea Cogerino

Laureato in filosofia, esperto di discipline esoteriche, ricercatore olistico-spirituale

Lucia Fani

Trainer counselor Assocounseling, avvocato

Henni Rissone

Psicologa psicoterapeuta specializzata in DanzaMovimentoTerapia

In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:
– preparazione attoriale
– conduzione di performance e progetti
– competenze per lo Sviluppo di Comunità
– utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.

La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.
Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.
I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Visita il sito ufficiale

www.scuolaplaybacktheatre.it

L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.

REQUISITI

Il candidato per l’ottenimento del diploma in Counseling deve possedere il Diploma di Maturità e dal 2020 la Laurea triennale.

 

REQUISITI
La frequenza richiede la partecipazione personalizzata ai moduli:

1. Corso base di playback theatre (22 ore)
2. Corso di primo livello playback theatre (almeno 100 ore)
3. Corso avanzato playback theatre (almeno 100 ore)
4. Corso di base e avanzato e/o pro nella conduzione e facilitazione di gruppi (almeno 44 ore)
5. Individual developement base e avanzato e/o pro (almeno 44 ore)
6. Materie trasversali specifiche del counseling come da regolamento Assocounseling, la più grande
associazione di categoria in italia alla quale Become persone in divenire è associata. (160 ore)
7. Sessioni di supervisione (72 ore)
8. Percorso di sviluppo di counseling personale (75 ore di cui 50 in gruppo e 25 individualizzate)
9. Tirocinio (150 ore di cui 100 specifiche 50 aspecifiche)

 

Per l’esecuzione delle 150 ore di tirocinio distribuite nei 3 anni di attività didattica sono state stipulate Convenzioni con Organizzazioni e Enti ed è predisposto un gruppo di tirocinio nel quale gli allievi conducono a turno il gruppo con la supervisione di un docente/tutor didattico.

I filmati di tale intervento sono oggetto di supervisione didattica. Ciascun allievo ha facoltà di reperire autonomamente o su indicazione della direzione didattica un contesto in cui sperimentarsi con monitoraggio del tutor di riferimento.

Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.

AL TERMINE DI OGNI MODULO 

Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione.

 

AL TERMINE DEL PERCORSO TRIENNALE

Viene rilasciato l’Attestato di Counselor Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione, grazie al quale si può fare richiesta di iscrizione presso le associazioni di categoria

 

 

“…ero alla ricerca di una strada che desse voce al mio desiderio di trasformazione..E così sono andata a conoscere la scuola a Torino….E li ho trovato molto di più di quello che pensavo….ho incontrato l’arte, la musica…ho imparato a stare su di un palco , ad incontrare me stessa…Un cammino… un cammino che sa di magico a guardarlo oggi…Incontrare gli altri e attraverso gli altri incontrare il mio nucleo.. Ho preso il mio io e attraverso l’aiuto dei miei docenti e dei miei compagni ho guardato petalo per petalo il fiore che avevo in mano e ho dato un nome ad ogni petalo …senza definire che fiore ero perché il fiore cambiava ogni volta che lo guardavo…mi sono sperimentata sul palco in vari ruoli, ho pianto e riso…mi sono persa per poi ritrovarmi sempre più trasformata e cambiata… È sono stati gli anni più belli e trasformativi della mia vita, perché attraverso questa scuola ho imparato a stare…stare nelle situazioni e stare nel mondo…Ho imparato a condurre gruppi, ho imparato a condurre una performance, ma soprattutto ho imparato a prendermi per mano e ad amarmi per quella che ero nella concretezza della vita…Per me questa esperienza è stata ed è ancora oggi, un caleidoscopio di colori e possibilità….dico ancora oggi perché dopo il percorso base ho intrapreso il Corso di Counseling ad indirizzo relazionale che sto tutt’oggi seguendo, mentre per quel che riguarda il playback faccio parte della Compagnia Incontri….”  Lorella Bourcet

 

“Ho iniziato il percorso come performer di Playback theatre perché ho assistito ad una performance di fronte alla quale sono rimasta emotivamente folgorata dalla sua potenza espressiva. Durante il percorso ho percepito la forza del cambiamento crescere dentro di me e così ho deciso di proseguire vivendo anche il percorso di Counseling. Ho incontrato un gruppo variegato che mi ha permesso di e scontrarmi e confrontarmi con i miei limiti e mi ha sostenuta nel riconoscimento delle mie risorse. Attraverso gli Altri ho ritrovato me stessa e la meraviglia della vita nella sua totalità. Durante il mio cammino, è emersa più volte la riflessione sull’importanza del lavoro personale. Io sono stata molto fortunata ad iniziarlo relativamente giovane, ma solitamente si passa una vita a formare il sapere, e si perde di vista l’essere e il sentire. È con questo desiderio che ho iniziato a lavorare con bambini e ragazzi, problematici e non, per permettere loro di iniziare a riflettere presto su chi sono e sulle loro emozioni, abbandonando per un attimo il dover essere, il dover sapere e le aspettative degli altri. Consiglierei questo percorso a tutti, nessuno escluso, perché non è mai troppo presto né troppo tardi per emozionarsi davvero e ritrovarsi. Io ho iniziato il corso in un periodo della mia vita complesso e se ci ripenso mi sembra di aver vissuto due vite, una prima di aver incontrato il Playback thetre e il Conuseling, e una dopo; come se avessi iniziato a vivere davvero solo dopo aver avuto gli strumenti necessari per lasciarmi andare all’esistenza. Non posso che ringraziarvi per questo.”  Veronica Battaglino

PROSSIMA DATA

 

Moduli di PRIMO LIVELLO per inserimento

20-22 gennaio 2023

3-5 febbraio 2023

24-26 febbraio 2023

31 marzo-2 aprile 2023

 

Orari dei moduli:

3/4 moduli all’anno

Ven 15:00 – 21:00

Sab- Dom 09:00 – 18:00

 

11/12 moduli all’anno

Ven 17:30 – 21:30

Sab 09:00 – 18:00

SEDE

Via Bardonecchia 122/e – Torino

COME ARRIVARE IN AUTO

Zona Piazza Rivoli, tra Corso Francia, Corso Peschiera e Corso Montecucco.

COME ARRIVARE IN TRENO

stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, a 300 metri

COME ARRIVARE IN AUTOBUS

Linea 71, in Corso Montecucco – fermata PESCHIERA

Linee 33 e 42, in Corso Peschiera: fermata 870 MONTECUCCO

VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI

COMPILA IL FORM E SCRIVICI




    Potrebbe anche interessarti

    Playback Theatre

    Playback theatre

    Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.

    Group Building

    Group Building

    Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…

    Individual Development / Facilitatore

    Individual Development / Facilitatore

    IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.

    Educazione Parentale Ambientale

    Un progetto di educazione parentale ambientale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.

    Life Coach

    Life Coach

    Il LIFE COACH affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse…

    Become
    X