Il Playback Theatre è un teatro spontaneo, una forma originale di improvvisazione teatrale in cui ogni partecipante esprime i propri vissuti, pensieri, episodi realmente accaduti o immaginati per poi rivederli immediatamente dopo messi in scena dagli altri partecipanti, con intenzionalità e ascolto profondo.
Può essere realizzato in un contesto laboratoriale nel quale i partecipanti narrano e collaborano all’ascolto attivo e alla messa in scena, oppure con Performance che prevedono la messa in scena attraverso una compagnia professionale. Connette le esperienze di una persona con quelle delle altre implicate nel processo; coinvolge individui e gruppi, unicità e collettività, persona e organizzazione.
Il Playback Theatre è efficace per la condivisione di temi e l’individuazione di nuovi orientamenti e strategie collettive poiché attraverso la rappresentazione scenica, riesce poi ad andare oltre al racconto, riscoprendo il significato profondo delle esperienza umana per condividerla con gli altri.
Il Playback Theatre, inoltre, come metodologia di lavoro, restituisce dignità alla narrazione e all’ascolto, e favorisce il rispecchiamento, consentendo la presa di consapevolezza. Grazie all’assunzione di ruoli diversi da quelli ricoperti nella quotidianità è anche favorita l’esplorazione della dimensione identitaria del soggetto e, benché non si tratti di un contesto terapeutico, questi aspetti possono avere effetti benefici sulla persona e sul gruppo di lavoro.
PLAYBACK THEATRE / EXPRESSIVE SKILLS
Nel Playback Theatre i performer imparano a collaborare per la riuscita della scena, tutte le proposte devono essere chiare e tutti sono impegnati nella gestione degli imprevisti: dalle storie raccontate dal pubblico, al comportamento dei compagni di scena; qualsiasi evento spiazzante viene accolto con piena accettazione ed integrato nella rappresentazione.
Sperimentarsi nell’improvvisazione del Playback Theatre vuol dire vivere sempre sul limite della propria zona di comfort, imparare a vivere al meglio il rapporto con l’ignoto e ad esplorare le diverse possibilità di azione. Nel quotidiano questi strumenti si trasformano in opportunità di modificare le azioni di risposta alle sollecitazioni della vita, creando nuove dinamiche relazionali. Per cambiare il finale alle situazioni scontate e avviare la Trasformazione.
La formazione prepara a sviluppare performer e conduttori in modo completo:
– Preparazione attoriale
– Conduzione di performance e progetti
– Competenze per lo Sviluppo di Comunità
– Utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.
Il corso di Playback Theatre è parte integrante del Corso triennale di Counseling Espressivo Traformativo Integrato a indirizzo Relazionale dell’Accademia della Trasformazione.
ll corso di Playback Theatre è indicato per tutti coloro lavorano con gli obiettivi succitati: Attori – Insegnanti – Psicologi – Assistenti sociali – Educatori – Animatori – Operatori olistici – Formatori – Coach – Counselor – Manager – Professionisti della relazione d’aiuto e persone interessate a questa forma d’arte espressiva.
Il Playback Theatre può essere utilizzato in piccoli e grandi gruppi, nell’ambito di performance teatrali, in progetti specifici per lo sviluppo e condivisione di una tematica o per lo sviluppo di una comunità e di una rete collaborativa, all’interno di laboratori per la crescita personale.
Il percorso formativo si snoda su tre livelli:
Base, I° livello e Avanzato – distinti e coniugati in una continuità formativa.
E’ possibile frequentare i moduli separatamente. Il modulo BASE è organizzato in un week end di 22 ore di docenza diretta integrate da spazi di sostegno a distanza successivi al corso. Orari: venerdì 15-21 / sabato e domenica 9-18.
I moduli di I° livello e AVANZATO prevedono una durata di 180 ore ciascuno. Il totale delle ore sono comprensive di formazione attiva, 2 performance pubbliche, sperimentazioni in aula e in strada, supervisione, 2 seminari intensivi residenziali ESTIVI con la presenza di trainers internazionali.
Possono essere effettuati in uno o più anni. Orari: 1 week end al mese di 13 ore, venerdì 17-23 / sabato 9-18.
Consente di sperimentare il Playback Theatre, comprenderne i fondamenti e assaporarne lo spirito. Prepara a:
– il processo di costituzione di un gruppo,
– giochi ed esercizi per la conoscenza dei partecipanti con modalità attive ed espressive
– storia e sviluppo del Playback Theatre
– il rituale
– regole dell’improvvisazione ed esercizi per lo sviluppo della spontaneità
– esercizi e giochi di ascolto
– esercizi e giochi per lo sviluppo della creatività e spontaneità
– il linguaggio del corpo
– l’ascolto delle emozioni e messa in scena
– le forme espressive brevi
– le forme espressive narrative che consentono di mettere in scena storie di vita
– il livello archetipico e sociale delle storie
– la conduzione dello sharing finale
Consente di raggiungere il livello internazionale riconosciuto come PRACTISE dal Center For Playback Theatre di New York a cui SIPT è affiliata. Prepara a:
– la presenza scenica
– lo sviluppo dell’espressività
– esercizi teatrali
– essere performer: l’equilibro tra il sentire e l’efficacia in scena • public speaking/presence
– fare una performance di Playback Theatre
– l’uso della voce
– il contatto con la dimensione emotiva
– essere nel gruppo: essere compagnia teatrale
– tecniche di espressività efficace
Attraverso questo percorso si diventa performer specializzato in Playback Theatre (livello PRACTISE), in grado di accogliere le storie narrate dal pubblico, di restituirle sul palcoscenico con capacità artistica ed espressiva, creatività e spontaneità. Il corso sviluppa l’ASCOLTO EMPATICO a 360°: verso sé stessi, i compagni di palco, il narratore e il pubblico.
L’attore di Playback Theatre viene addestrato all’uso della voce, all’espressività corporea, all’improvvisazione teatrale secondo la metodologia specifica del Playback Theatre in quanto Teatro della Restituzione.
L’Advanced Level consente al performer di approfondire le possibili applicazioni del Playback Theatre, ampliando competenze specifiche per aumentare l’efficacia della restituzione sul palcoscenico in ambito formativo, educativo, nelle situazioni di trauma, nelle celebrazioni e laddove vi sia una richiesta specifica di una committenza.
Durante la formazione viene posta attenzione al setting delle performance e ai fruitori, al percorso graduale che il pubblico necessita per creare le condizioni affinché possano essere narrate le storie di vita, passando da un piano privato ad uno sociale collettivo.
Il corso è orientato a fornire una strutturazione della figura del Conduttore di Performance e di compagnia, capace di progettare performance che rispondano ai bisogni dei destinatari e alla domanda della committenza, sostenendo sia il gruppo destinatario che la compagnia impegnata nella performance
Prepara a:
– Advanced Skills
– la conduzione della performance
– essere leader professionista
– la conduzione del gruppo/compagnia
– riconoscere e trattare il gruppo e la Comunità come strumento trasformativo
– psico/socio dramma
Playback Theatre è un teatro spontaneo, una forma originale di improvvisazione teatrale in cui ogni partecipante del pubblico può esprimere verbalmente i propri vissuti, pensieri, episodi realmente accaduti o immaginati per poi rivederli immediatamente dopo messi in scena dalla compagnia teatrale, con intenzionalità e ascolto profondo.
Il metodo connette le esperienze di una persona con quelle delle altre implicate nel processo; coinvolge individui e gruppi, unicità e collettività, persona e organizzazione.
Il Playback Theatre risponde al bisogno umano di narrare e di ascoltare storie: attraverso la rappresentazione scenica, riesce poi ad andare oltre al racconto, riscoprendo il significato profondo delle esperienza umana per condividerla con gli altri.
Lo staff è costituito da docenti qualificati e da Trainers internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York) sono presenti a livello territoriale italiano in 2 sedi operative: Torino e Bologna.
BECOME Persone in Divenire cura e organizza ad oggi i corsi con certificazione SIPT a Torino.
Marco Finetti
direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor – International Trainer of Playback Theatre, certificato dal Center for Playback Theatre of New York – Esperto di Conduzione Gruppi, iscritto ad AssoCounseling
ed un team di collaboratori
In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:
– preparazione attoriale
– conduzione di performance e progetti
– competenze per lo Sviluppo di Comunità
– utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.
La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.
Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.
I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Visita il sito ufficiale
L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.
Il Modulo Base è frequentabile da chiunque abbia un obiettivo personale o professionale.
Chi intende frequentare il Modulo I° livello deve aver frequentato con successo quello Base o avere esperienze precedenti da valutare con il direttore dei corsi tramite colloquio individuale
Chi intende frequentare il Modulo Avanzato deve aver frequentato il modulo Base e I° livello o avere esperienze precedenti da valutare con il direttore dei corsi tramite colloquio individuale.
Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.
Il Corso è accreditato da SIPT – Scuola Italiana di PLayback Theatre
CON IL COMPLETAMENTO DEL MODULO I° LIVELLO
Diploma di PRACTISE (PERFORMER DI PLAYBACK THEATRE) riconosciuto a livello internazionale dal Center for Playback Theatre di New York.
CON IL COMPLETAMENTO DEI TRE MODULI
Certificazione con titolo acquisito: Conduttore Playback Theatre
AL TERMINE DI OGNI MODULO
Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e Accademia della Trasformazione.
“Un’esperienza umana, relazionale ed empatica davvero notevole. Grazie a tutti i partecipanti per le condivisioni intense e ai Conduttori per l’alta professionalità!” Anantadeva Das Andrea Boni
“Se l’inizio del mio viaggio è stato così bello e intenso, non oso immaginare il proseguo… Grazie a tutti, docenti e compagni di viaggio. Dal cuore❤️” Enrica Corso
“Intenso, ricco, divertente, potente, rigenerante seminario. “ Susanna Speranza
“Libertà, Esplorazione, Relazione.
Un weekend intensivo per conoscere le basi del Playback Theatre, il teatro della restituzione attraverso l’improvvisazione. Per conoscersi e riconoscersi in un frammento di narrazione, in un gesto o un’emozione e connettersi all’altro a livello profondo.
Grazie a Marco Finetti e Maria Elena Aimo, appassionati conduttori e docenti di Playback Theatre e all’eccezionale gruppo di questo weekend! ?” Livia Mazzini
“Sono approdata a questo corso senza capire fino in fondo cosa mi aspettasse, è stata una scommessa! Una volta immersa nel mondo del playback theatre ho trovato una parte di me che non conoscevo ed è diventata una sfida in cui mettermi alla prova! Consiglio vivamente a tutti di provare questa esperienza! Grazie di cuore a Marco e a Maria Elena ma anche a tutti i partecipanti del corso, persone meravigliose che solo in questi luoghi di possono incontrare ♥️” Silvia Motrassino
“Un ringraziamento a Marco Finetti e Maria Elena Aimo docenti di BECOME Personeindivenire, per averci saputo trasmettere con passione e grande professionalità l’amore per PLAYBACK THEATRE.
Potente strumento che mi ha permesso di vivere intensi momenti di pura armonia, gioia e profonde emozioni. Fare parte del tutt’uno nel flusso della vita….con compagni di “Teatro” semplicemente meravigliosi… Grazie.” Teresa Lobreglio
“Un corso seminario pieno di valore . Connessione. Professionalità. Rispetto e amore oltre che il divertimento l emozione e la rigenerazione. Grazie Marco Finetti. Maria Elena Aimo e a tutti i compagni di questo splendido weekend .” Zahrat Nour
“Mi sono iscritta al corso di PLAYBACK THEATRE senza aver capito cosa fosse, ma sentivo che dovevo fare questa “cosa”. Ho fatto bene ad ascoltare quella vocina interiore che mi ha portato qua a Become Personeindivenire ho vissuto un’esperienza, difficile da descrivere, un’esperienza che ti apre la mente e il cuore oltre che farti scoprire nuove prospettive e nuovi punti di vista. È un viaggio che ti dona gli strumenti per TRASFORMARE. Trasformare te stesso, la vita e la visione di essa. Questo percorso ti porta a vibrare in armonia con il tutto. GRAZIE Marco Finetti, Maria Elena Aimo e grazie a tutti i miei compagni di viaggio.” Manuela Musso
“Ciao Fratelli e Sorelle, grazie mille per avermi fatto trascorrere dei giorni bellissimi ed emozionanti, siete tutte e tutti delle persone con tantissimo sole dentro. Grazie belle anime e a Presto e buona giornata Sorelle e Fratelli.” F.P.
PLAYBACK THEATRE / EXPRESSIVE SKILLS
La stessa formazione viene proposta in più date:
3-5 febbraio 2023
16-18 giugno 2023
Orari:
Ven 15:00 – 21:00
Sab-Dom 09:00 – 18:00
1 volta al mese
Orari:
Ven 17.30 – 21.30
Sab 09:00 – 18:00
ON-LINE: da confermare
PRESENZA: giovedì 18.15 – 20.15
30 giugno – 2 luglio 2023
Orari indicativi:
Ven 10-23 / Sab 9-23 / Dom 9-17
Località: da confermare
Facilitazioni per trasporti e pernottamento.
SEDE
Via Bardonecchia 122/e – Torino
COME ARRIVARE IN AUTO
Zona Piazza Rivoli, tra Corso Francia, Corso Peschiera e Corso Montecucco
COME ARRIVARE IN TRENO
stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, a 300 metri
COME ARRIVARE IN AUTOBUS
Linea 71, in Corso Montecucco – fermata PESCHIERA
Linee 33 e 42, in Corso Peschiera: fermata 870 MONTECUCCO
VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI
Integrato a indirizzo Relazionale
Un corso altamente professionalizzante organizzato per formare al sostegno individuale e alla creazione e conduzione di gruppi a tutti livelli con un indirizzo relazionale del corso…
Un corso altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…
Un progetto di educazione ambientale parentale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.
Un progetto di educazione parentale ambientale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.
Il LIFE COACH affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse…
La segreteria risponde al
+39 392 604 1802
lunedì-venerdì 15-20
sabato 10-14
SEGUICI SU FACEBOOK
Associazione BECOME Persone in Divenire
C.F. 95634340012
Via Bardonecchia 122/e – 10139 TORINO
Via Borgionera 150 – 10040 VILLAR DORA (TO)
© Copyright 2018
Become - Persone in Divenire