LIFE CHANGE KEY® è un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza.
I corsi sono rivolti principalmente a chi vuole FORMARSI e SPECIALIZZARSI nell’ambito della relazione d’aiuto, formazione e insegnamento, educazione, assistenza e sostegno insegnamento, conduzione gruppi, terapeuti in genere.
Operatori e persone che apprezzano la formazione esperienziale, dinamica, interattiva, creativa e osano mettersi in gioco a 360 gradi.
LIFE CHANGE KEY® è un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza. L’arte, il corpo, l’espressività, l‘immaginazione e le emozioni sono il canale per trovare soluzioni alle problematiche della vita abbracciando completamente il cambiamento necessario e desiderato. Il corpo non mente perciò, lontani dalla psicoterapia, entriamo attraverso esso in contatto diretto con la nostra capacità di cambiare il nostro modo di relazionarci con la realtà e rendere finalmente la nostra vita come la desideriamo.
I fondamenti hanno radici nell’arte terapia, nella PNL, nel Teatro d’improvvisazione, nelle metodologie attive di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psico e Socio Dramma), nelle tecniche di Counseling e Coaching della Psicologia Positiva e Umanistica.
I Cardini di LIFE CHANGE KEY®
Individualità e unicità
Spontaneità e Creatività
Rituale
Narrazione
Arte/ espressività artistica
Simbolo
Estetica
Improvvisazione
Gruppo
Life Change Key é il compendio metodologico caratterizzante di BECOME che raccoglie tutte le discipline fondamentali.
I corsi sono rivolti principalmente a chi vuole FORMARSI e SPECIALIZZARSI nell’ambito della relazione d’aiuto, formazione e insegnamento, educazione, assistenza e sostegno insegnamento, conduzione gruppi, terapeuti in genere.
I Moduli Base sono anche aperti a persone che, avendo già mosso i primi passi nell’ambito dello proprio sviluppo personale, desiderano approfondire e trovare finalmente nuove visioni ed opportunità.
Operatori e persone che apprezzano la formazione esperienziale, dinamica, interattiva, creativa e osano mettersi in gioco a 360 gradi.
Operatori e persone che accettano di aprirsi a livello relazionale e di praticare la totale assenza di giudizio almeno per tutta la durata del corso.
Il Life Change Key® utilizza strumenti propri determinati da un programma formativo che si delinea in step differenti a seconda del proprio obiettivo:Facilitatore in un weekend
Coach in 4 weekend + Tirocinio
I Coach che vogliono approfondire la formazione possono accedere al corso di Counselor, completando un triennio nel quale vengono tenuti in considerazione i moduli già frequentati.
E’ il Modulo che consente i primi approcci al modello si sostegno individuale secondo i principi di BECOME Persone in Divenire e prepara a:
– Piani d’azione
– L’espressività come strumento intuitivo e sorprendente
– Utilizzo del modello VAK
– Linea della vita
– Utilizzo degli Action Methods di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psicodramma e Sociodramma)
– strumenti per l’emersione di alternative
– la posizione nella Relazione col cliente
– l’identificazione dell’obiettivo
– la definizione del Contratto
E’ il livello che consente di sostenere il colloquio e attivare procedure di sostegno personalizzate declinate secondo le esigenze del cliente che prepara a:
– utilizzo delle ARTI TRASFORMATIVE nel sostegno individualizzato e di coppia
– utilizzo e approfondimento degli Action Methods di matrice moreniana
– utilizzo delle Visualizzazioni
– utilizzo delle Mappe del cambiamento
E’ il modulo che consente di entrare in contatto con la propria espressività e utilizzarla come strumento inedito di cambiamento per se stessi e il cliente.
Vengono Trasmesse tecniche di base per mettere in evidenza emozioni e connessioni con la storia del soggetto portando il cambiamento in termini subconsci e rendendo stupefacente la percezione di nuove visioni.
E’ il Modulo specifico che andrà a completare e dettagliare la preparazione del professionista che si dedicherà all’attività di Coaching.
Il Modulo offre al Coach i mezzi dettagliati per realizzare le azioni di Marketing e per la determinazione professionale.
Ciascun Coach in formazione viene seguito durante e successivamente ai Moduli didattici in aula. Vengono determinate con il Tutor dedicato le azioni attraverso cui maturare sul campo la professionalità necessaria e sufficiente affinché il Coach possa essere autonomo e possa efficacemente spendersi sul mercato.
L’Associazione ha dato vita ad un Network di operatori con i quali è possibile scambiare e attivare collaborazioni per lo studio e la ricerca.
La metodologia LIFE CHANGE KEY®️ è un compendio metodologico innovativo, che fornisce strumenti immediati ed efficaci, la cui applicazione è facilmente declinabile sia per gli incontri individuali che per gli incontri con i gruppi.
Utilizza fondamenti basati sulle arti espressive, il Playback Theatre, le metodologie attive di matrice moreniana, la PNL, le neuroscienze e secondo cui la vita è vista come un palcoscenico sul quale il soggetto è protagonista del proprio agire imparando a differenziare i propri ruoli dalle proprie posizioni: la scena può essere sempre trasformata, cambiata e evoluta a proprio favore e non contro l’altro.
ll percorso formativo addestra a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo e a trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.
LIFE CHANGE KEY®️ è finalmente un compendio metodologico che accompagna a:
Nuove tecniche.
Nuovi approcci al cambiamento.
Nuove posizioni etiche e deontologiche da assumere.
Nuove idee.
Nuovi orizzonti per una Umanità che ha necessità di evolversi.
Le tecniche creative ed espressive che vengono utilizzate risultano particolarmente efficaci nei contesti organizzativi e aziendali, poiché favoriscono l’integrazione tra la dimensione emotiva e quella cognitiva, tra la dimensione individuale e quella collettiva. Le Metodologie di BECOME Persone in Divenire trovano poi una particolare declinazione quando si rivolgono ad un cliente singolo e in piccoli gruppi come famiglie e equipe professionali.
Per rafforzare l’efficacia dell’offerta, gli interventi sono sempre progettati alternando momenti di riflessione teorico con l’esperienza attiva seguita da numerosi de-briefing orientati ad una apprendimento di tipo induttivo.
Alcuni strumenti:
– Il Test cinestesico come strumento per la riequilibratura cerebrale
– La linea della vita (uso dei teli a mediazione corporea)
– L’espressività artistica come strumento
– L’espressività corporea intuitiva per la soluzione e l’ideazione innovativa
– Le mappe cognitive e subconscie
– Tecniche attive di matrice Moreniana (sedia vuota, specchio, doppio)
– PNL integrata
– L’atomo sociale
– utilizzo dei medium (teli, oggetti, ecc)
– il VAK: Visualizzazioni, immaginazioni, sensazioni per la concretizzazione del desiderio e l’individuazione delle scelte
– il Piano d’azione: le fasi, le caratteristiche
– l’individuazione delle priorità: esercizi concreti
I CARDINI dell’approccio LCK®️:
La differenza tra ruolo e posizione
La differenza tra Ideale/Immaginario/Reale
La differenza tra Forza/Gentilezza/Leggerezza
Il Processo empatico
La differenza tra Ego/Soggetto
La formulazione della Domanda (e non risposta)
Accompagnamento nella formulazione e articolazione di esempi concreti
La Curiosità come risorsa
La scena come strumento
Le 3 fasi della mente
Creare indipendenza e protagonismo attraverso l’esperienza
La differenza tra bisogni e desiderio
La definizione del pensiero in rapporto al superamento dell’ottica per obiettivi
Il potere della latenza nel processo di cambiamento
La differenza tra empatia e simpatia
Relazione professionale dentro e fuori
I moduli saranno condotti da:
Marco Finetti
direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor
Maria Elena Aimo
formatrice di BECOME Persone in Divenire, Trainer Counselor
Entrambi sono esperti di Conduzione di Gruppi ed iscritti ad Assocounseling.
In Italia, la Scuola Italiana di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer e i conduttori di Playback Theatre in modo completo:
– preparazione attoriale
– conduzione di performance e progetti
– competenze per lo Sviluppo di Comunità
– utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling.
La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.
Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, acquisendo competenze di base proseguono poi a seconda del desiderio di approfondimento.
I formatori sono trainer internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre di New York di cui è parte il fondatore del metodo.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Visita il sito ufficiale
L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.
Il Modulo Base è frequentabile da chiunque abbia un obiettivo personale o professionale.
Il Modulo Personalizzato può essere frequentato, in accordo col docente, in qualsiasi momento del percorso.
Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.
AL TERMINE DI OGNI MODULO
Al termine di ogni modulo
Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e LIFE CHANGE KEY ACADEMY.
Con la partecipazione al corso completo di 4 weekend si acquisisce il titolo di LIFE CHANGE KEY COACH
Con il corso triennale di LIFE CHANGE KEY COUNSELING si acquisisce il titolo di Counselor riconosciuto dalle Legge 4 del 2013 e da AssoCounseling.
CONTATTACI per le prossime date
CONTATTACI per le prossime date
CONTATTACI per le prossime date
la data dipende dal modulo scelto
Orari:
ven: 15/22
sab-dom: 9-18
SEDE
Via Bardonecchia 122/e – Torino
COME ARRIVARE IN AUTO
Zona Piazza Bernini, tra Corso Francia, Corso Montecucco e Corso Peschiera.
COME ARRIVARE IN TRENO
stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, poi 300 m a piedi
COME ARRIVARE IN AUTOBUS
Linea 71, in Corso Montecucco – fermata PESCHIERA
Linee 33 e 42, in Corso Peschiera: fermata 870 MONTECUCCO
VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI
Integrato a indirizzo Relazionale
Un corso Altamente professionalizzante organizzato per formare al sostegno individuale e alla creazione e conduzione di gruppi a tutti livelli con un indirizzo relazionale del corso…
Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.
Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…
IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.
Un progetto di educazione parentale ambientale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.
La segreteria risponde al
+39 392 604 1802
lunedì-venerdì 15-20
sabato 10-14
SEGUICI SU FACEBOOK
Associazione BECOME Persone in Divenire
C.F. 95634340012
Via Bardonecchia 122/e – 10139 TORINO
Via Borgionera 150 – 10040 VILLAR DORA (TO)
© Copyright 2018
Become - Persone in Divenire
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.