Corsi di formazione > per le persone

LIFE CHANGE KEY® è un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza.

 

I corsi sono rivolti principalmente a chi vuole FORMARSI e SPECIALIZZARSI nell’ambito della relazione d’aiuto, formazione e insegnamento, educazione, assistenza e sostegno insegnamento, conduzione gruppi, terapeuti in genere.

Operatori e persone che apprezzano la formazione esperienziale, dinamica, interattiva, creativa e osano mettersi in gioco a 360 gradi.

Obiettivo del corso

LIFE CHANGE KEY® è un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza. L’arte, il corpo, l’espressività, l‘immaginazione e le emozioni sono il canale per trovare soluzioni alle problematiche della vita abbracciando completamente il cambiamento necessario e desiderato. Il corpo non mente perciò, lontani dalla psicoterapia, entriamo attraverso esso in contatto diretto con la nostra capacità di cambiare il nostro modo di relazionarci con la realtà e rendere finalmente la nostra vita come la desideriamo.

I fondamenti hanno radici nell’arte terapia, nella PNL, nel Teatro d’improvvisazione, nelle metodologie attive di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psico e Socio Dramma), nelle tecniche di Counseling e Coaching della Psicologia Positiva e Umanistica.

I Cardini di LIFE CHANGE KEY®

Individualità e unicità

Spontaneità e Creatività

Rituale

Narrazione

Arte/ espressività artistica

Simbolo

Estetica

Improvvisazione

Gruppo

Life Change Key é il compendio metodologico caratterizzante di BECOME che raccoglie tutte le discipline fondamentali.

A chi è rivolto

I corsi sono rivolti principalmente a chi vuole FORMARSI e SPECIALIZZARSI nell’ambito della relazione d’aiuto, formazione e insegnamento, educazione, assistenza e sostegno insegnamento, conduzione gruppi, terapeuti in genere.

I Moduli Base sono anche aperti a persone che, avendo già mosso i primi passi nell’ambito dello proprio sviluppo personale, desiderano approfondire e trovare finalmente nuove visioni ed opportunità.

Operatori e persone che apprezzano la formazione esperienziale, dinamica, interattiva, creativa e osano mettersi in gioco a 360 gradi.

Operatori e persone che accettano di aprirsi a livello relazionale e di praticare la totale assenza di giudizio almeno per tutta la durata del corso.

Struttura e durata del corso

Il Life Change Key® utilizza strumenti propri determinati da un programma formativo che si delinea in step differenti a seconda del proprio obiettivo:Facilitatore in un weekend

Coach in 4 weekend + Tirocinio

I Coach che vogliono approfondire la formazione possono accedere al corso di Counselor, completando un triennio nel quale vengono tenuti in considerazione i moduli già frequentati.

MODULO BASE INDIVIDUAL DEVELOPMENT - FACILITATORE LIFE CHANGE KEY – (22 ore)

E’ il Modulo che consente i primi approcci al modello si sostegno individuale secondo i principi di BECOME Persone in Divenire e prepara a:

– Piani d’azione

– L’espressività come strumento intuitivo e sorprendente

– Utilizzo del modello VAK

– Linea della vita

– Utilizzo degli Action Methods di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psicodramma e Sociodramma)

– strumenti per l’emersione di alternative

– la posizione nella Relazione col cliente

– l’identificazione dell’obiettivo

– la definizione del Contratto

MODULO AVANZATO INDIVIDUAL DEVELOPMENT - LIFE CHANGE KEY - (22 ore)

E’ il livello che consente di sostenere il colloquio e attivare procedure di sostegno personalizzate declinate secondo le esigenze del cliente che prepara a:

– utilizzo delle ARTI TRASFORMATIVE nel sostegno individualizzato e di coppia

– utilizzo e approfondimento degli Action Methods di matrice moreniana

– utilizzo delle Visualizzazioni

– utilizzo delle Mappe del cambiamento

MODULO EXPRESSIVE SKILLS - Playback Theatre (22 ore)

E’ il modulo che consente di entrare in contatto con la propria espressività e utilizzarla come strumento inedito di cambiamento per se stessi e il cliente.

Vengono Trasmesse tecniche di base per mettere in evidenza emozioni e connessioni con la storia del soggetto portando il cambiamento in termini subconsci e rendendo stupefacente la percezione di nuove visioni.

MODULO SPECIFICO PERSONALIZZATO (22 ore)

E’ il Modulo specifico che andrà a completare e dettagliare la preparazione del professionista che si dedicherà all’attività di Coaching.

Il Modulo offre al Coach i mezzi dettagliati per realizzare le azioni di Marketing e per la determinazione professionale.

TIROCINIO CON TUTORAGGIO (12 ore)

Ciascun Coach in formazione viene seguito durante e successivamente ai Moduli didattici in aula. Vengono determinate con il Tutor dedicato le azioni attraverso cui maturare sul campo la professionalità necessaria e sufficiente affinché il Coach possa essere autonomo e possa efficacemente spendersi sul mercato.

L’Associazione ha dato vita ad un Network di operatori con i quali è possibile scambiare e attivare collaborazioni per lo studio e la ricerca.

La metodologia LIFE CHANGE KEY®️ è un compendio metodologico innovativo, che fornisce strumenti immediati ed efficaci, la cui applicazione è facilmente declinabile sia per gli incontri individuali che per gli incontri con i gruppi.

Utilizza fondamenti basati sulle arti espressive, il Playback Theatre, le metodologie attive di matrice moreniana, la PNL, le neuroscienze e secondo cui la vita è vista come un palcoscenico sul quale il soggetto è protagonista del proprio agire imparando a differenziare i propri ruoli dalle proprie posizioni: la scena può essere sempre trasformata, cambiata e evoluta a proprio favore e non contro l’altro.

ll percorso formativo addestra a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo e a trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.

LIFE CHANGE KEY®️ è finalmente un compendio metodologico che accompagna a:
Nuove tecniche.
Nuovi approcci al cambiamento.
Nuove posizioni etiche e deontologiche da assumere.
Nuove idee.
Nuovi orizzonti per una Umanità che ha necessità di evolversi.

Le tecniche creative ed espressive che vengono utilizzate risultano particolarmente efficaci nei contesti organizzativi e aziendali, poiché favoriscono l’integrazione tra la dimensione emotiva e quella cognitiva, tra la dimensione individuale e quella collettiva.  Le Metodologie di BECOME Persone in Divenire trovano poi una particolare declinazione quando si rivolgono ad un cliente singolo e in piccoli gruppi come famiglie e equipe professionali.

Per rafforzare l’efficacia dell’offerta, gli interventi sono sempre progettati alternando momenti di riflessione teorico con l’esperienza attiva seguita da numerosi de-briefing orientati ad una apprendimento di tipo induttivo.

 

Alcuni strumenti:
– Il Test cinestesico come strumento per la riequilibratura cerebrale
– La linea della vita (uso dei teli a mediazione corporea)
– L’espressività artistica come strumento
– L’espressività corporea intuitiva per la soluzione e l’ideazione innovativa
– Le mappe cognitive e subconscie
– Tecniche attive di matrice Moreniana (sedia vuota, specchio, doppio)
– PNL integrata
– L’atomo sociale
– utilizzo dei medium (teli, oggetti, ecc)
– il VAK: Visualizzazioni, immaginazioni, sensazioni per la concretizzazione del desiderio e l’individuazione delle scelte
– il Piano d’azione: le fasi, le caratteristiche
– l’individuazione delle priorità: esercizi concreti

I CARDINI dell’approccio LCK®️:
La differenza tra ruolo e posizione
La differenza tra Ideale/Immaginario/Reale
La differenza tra Forza/Gentilezza/Leggerezza
Il Processo empatico
La differenza tra Ego/Soggetto
La formulazione della Domanda (e non risposta)
Accompagnamento nella formulazione e articolazione di esempi concreti
La Curiosità come risorsa
La scena come strumento
Le 3 fasi della mente
Creare indipendenza e protagonismo attraverso l’esperienza
La differenza tra bisogni e desiderio
La definizione del pensiero in rapporto al superamento dell’ottica per obiettivi
Il potere della latenza nel processo di cambiamento
La differenza tra empatia e simpatia
Relazione professionale dentro e fuori

I moduli saranno condotti da:

Marco Finetti

direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor – International Trainer of Playback Theatre, certificato dal Center for Playback Theatre of New York – Esperto di Conduzione Gruppi, iscritto ad AssoCounseling

ed un team di collaboratori

L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.

REQUISITI

Il Modulo Base è frequentabile da chiunque abbia un obiettivo personale o professionale.

Il Modulo Personalizzato può essere frequentato, in accordo col docente, in qualsiasi momento del percorso.

 

Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.

AL TERMINE DI OGNI MODULO

Al termine di ogni modulo

Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e LIFE CHANGE KEY ACADEMY.

Con la partecipazione al corso completo di 4 weekend si acquisisce il titolo di LIFE CHANGE KEY COACH

Con il corso triennale di LIFE CHANGE KEY COUNSELING si acquisisce il titolo di Counselor riconosciuto dalle Legge 4 del 2013 e da AssoCounseling.

 

CALENDARIO CORSI

Il corso è composto da 4 moduli + tirocinio.

Ogni modulo viene proposto identico più volte nell’anno.

 

Group Building di PRIMO LIVELLO

3-5 dicembre 2021

25-27 febbraio 2022

20-22 maggio 2022

 

Expressive Skills/ Playback Theatre BASE

4-6 febbraio 2022

17-19 giugno 2022

 

Individual Development PRIMO LIVELLO e AVANZATO

I due livelli si svolgono in concomitanza con momenti comuni e momenti specifici diversificati.

28-30 gennaio 2022

25-27 marzo 2022

 

Orari:

Ven 15.30 – 21.30

Sab-Dom 9.00 – 18.00

SEDE

Via Bardonecchia 122/e – Torino

COME ARRIVARE IN AUTO

Zona Piazza Bernini, tra Corso Francia, Corso Montecucco e Corso Peschiera.

COME ARRIVARE IN TRENO

stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, poi 300 m a piedi

COME ARRIVARE IN AUTOBUS

Linea 71, in Corso Montecucco – fermata PESCHIERA

Linee 33 e 42, in Corso Peschiera: fermata 870 MONTECUCCO

VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI

COMPILA IL FORM E SCRIVICI




    Potrebbe anche interessarti

    Counseling Espressivo Trasformativo

    Counseling Espressivo Trasformativo

    Integrato a indirizzo Relazionale

    Un corso Altamente professionalizzante organizzato per formare al sostegno individuale e alla creazione e conduzione di gruppi a tutti livelli con un indirizzo relazionale del corso…

    Playback Theatre

    Playback theatre

    Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.

    Group Building

    Group Building

    Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…

    Individual Development / Facilitatore

    Individual Development / Facilitatore

    IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.

    Educazione Parentale Ambientale

    Un progetto di educazione parentale ambientale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.

    Become
    X