LIFE CHANGE KEY® è un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza.
I corsi sono rivolti principalmente a chi vuole FORMARSI e SPECIALIZZARSI nell’ambito della relazione d’aiuto, formazione e insegnamento, educazione, assistenza e sostegno insegnamento, conduzione gruppi, terapeuti in genere.
Operatori e persone che apprezzano la formazione esperienziale, dinamica, interattiva, creativa e osano mettersi in gioco a 360 gradi.
LIFE CHANGE KEY® è un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza. L’arte, il corpo, l’espressività, l‘immaginazione e le emozioni sono il canale per trovare soluzioni alle problematiche della vita abbracciando completamente il cambiamento necessario e desiderato. Il corpo non mente perciò, lontani dalla psicoterapia, entriamo attraverso esso in contatto diretto con la nostra capacità di cambiare il nostro modo di relazionarci con la realtà e rendere finalmente la nostra vita come la desideriamo.
I fondamenti hanno radici nell’arte terapia, nella PNL, nel Teatro d’improvvisazione, nelle metodologie attive di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psico e Socio Dramma), nelle tecniche di Counseling e Coaching della Psicologia Positiva e Umanistica.
I Cardini di LIFE CHANGE KEY®
Individualità e unicità
Spontaneità e Creatività
Rituale
Narrazione
Arte/ espressività artistica
Simbolo
Estetica
Improvvisazione
Gruppo
Life Change Key é il compendio metodologico caratterizzante di BECOME che raccoglie tutte le discipline fondamentali.
I corsi sono rivolti principalmente a chi vuole FORMARSI e SPECIALIZZARSI nell’ambito della relazione d’aiuto, formazione e insegnamento, educazione, assistenza e sostegno insegnamento, conduzione gruppi, terapeuti in genere.
I Moduli Base sono anche aperti a persone che, avendo già mosso i primi passi nell’ambito dello proprio sviluppo personale, desiderano approfondire e trovare finalmente nuove visioni ed opportunità.
Operatori e persone che apprezzano la formazione esperienziale, dinamica, interattiva, creativa e osano mettersi in gioco a 360 gradi.
Operatori e persone che accettano di aprirsi a livello relazionale e di praticare la totale assenza di giudizio almeno per tutta la durata del corso.
Il Life Change Key® utilizza strumenti propri determinati da un programma formativo che si delinea in step differenti a seconda del proprio obiettivo:Facilitatore in un weekend
Coach in 4 weekend + Tirocinio
I Coach che vogliono approfondire la formazione possono accedere al corso di Counselor, completando un triennio nel quale vengono tenuti in considerazione i moduli già frequentati.
E’ il Modulo che consente i primi approcci al modello si sostegno individuale secondo i principi di BECOME Persone in Divenire e prepara a:
– Piani d’azione
– L’espressività come strumento intuitivo e sorprendente
– Utilizzo del modello VAK
– Linea della vita
– Utilizzo degli Action Methods di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psicodramma e Sociodramma)
– strumenti per l’emersione di alternative
– la posizione nella Relazione col cliente
– l’identificazione dell’obiettivo
– la definizione del Contratto
E’ il livello che consente di sostenere il colloquio e attivare procedure di sostegno personalizzate declinate secondo le esigenze del cliente che prepara a:
– utilizzo delle ARTI TRASFORMATIVE nel sostegno individualizzato e di coppia
– utilizzo e approfondimento degli Action Methods di matrice moreniana
– utilizzo delle Visualizzazioni
– utilizzo delle Mappe del cambiamento
E’ il modulo che consente di entrare in contatto con la propria espressività e utilizzarla come strumento inedito di cambiamento per se stessi e il cliente.
Vengono Trasmesse tecniche di base per mettere in evidenza emozioni e connessioni con la storia del soggetto portando il cambiamento in termini subconsci e rendendo stupefacente la percezione di nuove visioni.
E’ il Modulo specifico che andrà a completare e dettagliare la preparazione del professionista che si dedicherà all’attività di Coaching.
Il Modulo offre al Coach i mezzi dettagliati per realizzare le azioni di Marketing e per la determinazione professionale.
Ciascun Coach in formazione viene seguito durante e successivamente ai Moduli didattici in aula. Vengono determinate con il Tutor dedicato le azioni attraverso cui maturare sul campo la professionalità necessaria e sufficiente affinché il Coach possa essere autonomo e possa efficacemente spendersi sul mercato.
L’Associazione ha dato vita ad un Network di operatori con i quali è possibile scambiare e attivare collaborazioni per lo studio e la ricerca.
La metodologia LIFE CHANGE KEY®️ è un compendio metodologico innovativo, che fornisce strumenti immediati ed efficaci, la cui applicazione è facilmente declinabile sia per gli incontri individuali che per gli incontri con i gruppi.
Utilizza fondamenti basati sulle arti espressive, il Playback Theatre, le metodologie attive di matrice moreniana, la PNL, le neuroscienze e secondo cui la vita è vista come un palcoscenico sul quale il soggetto è protagonista del proprio agire imparando a differenziare i propri ruoli dalle proprie posizioni: la scena può essere sempre trasformata, cambiata e evoluta a proprio favore e non contro l’altro.
ll percorso formativo addestra a sostenere le persone nel fare chiarezza sulla propria posizione e ruolo e a trovare le risorse per l’evoluzione desiderata.
LIFE CHANGE KEY®️ è finalmente un compendio metodologico che accompagna a:
Nuove tecniche.
Nuovi approcci al cambiamento.
Nuove posizioni etiche e deontologiche da assumere.
Nuove idee.
Nuovi orizzonti per una Umanità che ha necessità di evolversi.
Le tecniche creative ed espressive che vengono utilizzate risultano particolarmente efficaci nei contesti organizzativi e aziendali, poiché favoriscono l’integrazione tra la dimensione emotiva e quella cognitiva, tra la dimensione individuale e quella collettiva. Le Metodologie di BECOME Persone in Divenire trovano poi una particolare declinazione quando si rivolgono ad un cliente singolo e in piccoli gruppi come famiglie e equipe professionali.
Per rafforzare l’efficacia dell’offerta, gli interventi sono sempre progettati alternando momenti di riflessione teorico con l’esperienza attiva seguita da numerosi de-briefing orientati ad una apprendimento di tipo induttivo.
Alcuni strumenti:
– Il Test cinestesico come strumento per la riequilibratura cerebrale
– La linea della vita (uso dei teli a mediazione corporea)
– L’espressività artistica come strumento
– L’espressività corporea intuitiva per la soluzione e l’ideazione innovativa
– Le mappe cognitive e subconscie
– Tecniche attive di matrice Moreniana (sedia vuota, specchio, doppio)
– PNL integrata
– L’atomo sociale
– utilizzo dei medium (teli, oggetti, ecc)
– il VAK: Visualizzazioni, immaginazioni, sensazioni per la concretizzazione del desiderio e l’individuazione delle scelte
– il Piano d’azione: le fasi, le caratteristiche
– l’individuazione delle priorità: esercizi concreti
I CARDINI dell’approccio LCK®️:
La differenza tra ruolo e posizione
La differenza tra Ideale/Immaginario/Reale
La differenza tra Forza/Gentilezza/Leggerezza
Il Processo empatico
La differenza tra Ego/Soggetto
La formulazione della Domanda (e non risposta)
Accompagnamento nella formulazione e articolazione di esempi concreti
La Curiosità come risorsa
La scena come strumento
Le 3 fasi della mente
Creare indipendenza e protagonismo attraverso l’esperienza
La differenza tra bisogni e desiderio
La definizione del pensiero in rapporto al superamento dell’ottica per obiettivi
Il potere della latenza nel processo di cambiamento
La differenza tra empatia e simpatia
Relazione professionale dentro e fuori
I moduli saranno condotti da:
Marco Finetti
direttore di BECOME Persone in Divenire, Educatore e Trainer Counselor – International Trainer of Playback Theatre, certificato dal Center for Playback Theatre of New York – Esperto di Conduzione Gruppi, iscritto ad AssoCounseling
ed un team di collaboratori
L’ammissione avviene previo colloquio conoscitivo.
Il Modulo Base è frequentabile da chiunque abbia un obiettivo personale o professionale.
Il Modulo Personalizzato può essere frequentato, in accordo col docente, in qualsiasi momento del percorso.
Ogni modulo, separatamente, è riconosciuto da Assocounseling e permette ai Counselor di ottenere crediti formativi.
AL TERMINE DI OGNI MODULO
Al termine di ogni modulo
Viene rilasciato un attestato di partecipazione da BECOME Persone in Divenire e LIFE CHANGE KEY ACADEMY.
Con la partecipazione al corso completo di 4 weekend si acquisisce il titolo di LIFE CHANGE KEY COACH
Con il corso triennale di LIFE CHANGE KEY COUNSELING si acquisisce il titolo di Counselor riconosciuto dalle Legge 4 del 2013 e da AssoCounseling.
Il corso è composto da 4 moduli + tirocinio.
Ogni modulo viene proposto identico più volte nell’anno.
Date del PRIMO LIVELLO
24-26 febbraio 2023
Date del LIVELLO AVANZATO
2-4 dicembre 2022
19-21 maggio 2023
3-5 febbraio 2023
16-18 giugno 2028
Date del PRIMO LIVELLO
20-22 gennaio 2023
9-11 giugno 2023
Date del LIVELLO AVANZATO
25-27 novembre 2022
31 marzo -2 aprile 2023
Orari:
Ven 15.30 – 21.30
Sab-Dom 9.00 – 18.00
SEDE
Via Bardonecchia 122/e – Torino
COME ARRIVARE IN AUTO
Zona Piazza Bernini, tra Corso Francia, Corso Montecucco e Corso Peschiera.
COME ARRIVARE IN TRENO
stazione Torino Porta Susa + metro direzione Fermi fino alla fermata Montegrappa, poi 300 m a piedi
COME ARRIVARE IN AUTOBUS
Linea 71, in Corso Montecucco – fermata PESCHIERA
Linee 33 e 42, in Corso Peschiera: fermata 870 MONTECUCCO
VORREI AVERE PIÙ INFORMAZIONI
Integrato a indirizzo Relazionale
Un corso Altamente professionalizzante organizzato per formare al sostegno individuale e alla creazione e conduzione di gruppi a tutti livelli con un indirizzo relazionale del corso…
Il Playback Theatre è una speciale forma di teatro di improvvisazione in cui vengono messe in scena le storie di vita narrate. Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico. Il corso è strutturato su tre livelli distinti.
Un corso Altamente professionalizzante organizzato su tre livelli per acquisire competenze e strumenti per la conduzione di gruppi con metodologie attive e trasformative…
IL CORSO è costituito da un originale approccio metodologico alla relazione di aiuto e al sostegno individualizzato che fonda le proprie basi sull’approccio umanistico, sulla neuroscienza e sulla fisica quantistica.
Un progetto di educazione parentale ambientale, suddiviso sulle 4 stagioni, in una immersione profonda e attenta nella natura.
La segreteria risponde al
+39 392 604 1802
lunedì-venerdì 15-20
sabato 10-14
SEGUICI SU FACEBOOK
Associazione BECOME Persone in Divenire
C.F. 95634340012
Via Bardonecchia 122/e – 10139 TORINO
Via Borgionera 150 – 10040 VILLAR DORA (TO)
© Copyright 2018
Become - Persone in Divenire