BECOME negli anni ha approntato una originale formula, i BECOME Methods, un compendio di metodologie attive, esperienziali, espressive e artistiche, leggere e profonde insieme, che favoriscono l’espressione dei talenti e delle potenzialità dei singoli, all’interno della dimensione “protetta” del gruppo e delle sessioni individualizzate.
Le tecniche creative ed espressive utilizzate dal Counselor Espressivo Trasformativo risultano particolarmente efficaci anche nei contesti organizzativi e aziendali, poiché favoriscono l’integrazione tra la dimensione emotiva e quella cognitiva, tra la dimensione individuale e quella collettiva. Le Metodologie di BECOME trovano poi una particolare declinazione quando si rivolgono ad un cliente singolo e in piccoli gruppi come famiglie e equipe professionali.
Per rafforzare l’efficacia dell’offerta formativa, gli interventi sono progettati alternando sempre momenti di riflessione con altri di esperienza attiva e di successivi debriefing, individuali, a coppie e di gruppo.
Il compendio metodologico è fondato su: – livelli di base e avanzati di preparazione in Playback Theatre – specializzazione nella conduzione dei Gruppi- specializzazione nel sostegno individualizzato – integrazione di materie trasversali attraverso Moduli dedicati
Vengono messe in luce le potenzialità del soggetto che viene inteso come portatore di risorse rispetto alle quali è sostenuto affinché vengano espresse. La relazione professionale col cliente è basata sugli approcci educativi di Carl Rogers, padre del Counseling che vengono sviluppati all’interno di un corso altamente professionalizzante che conduce il formando ad una acquisizione di competenze orientate ad una piena efficacia nel sostegno del cliente.
Il Counselor diventa un facilitatore esperto nell’espressività, in giochi, stimoli e molto altro che affianca il cliente nelle decisioni che esso deve prendere sia nella vita privata che in quella professionale, educa al completo utilizzo delle risorse di cui è portatore e sostiene nella soluzione di problematiche concrete della vita quotidiana.
Egli si specializza nell’ascolto della domanda e riceve un addestramento utile a sviluppare la capacità di indirizzare il cliente ad altri professionisti capaci di farsi carico adeguatamente del caso, se necessario. Collabora con altre figure professionali ed è orientato alla collaborazione multidisciplinare.
Grazie a tutte le competenze acquisite, il Counselor Espressivo Trasformativo non si limita al colloquio dunque, ma è preparato ad accompagnare il cliente con tecniche espressive e non solo, basate su:
– la presenza scenica
– lo sviluppo dell’espressività
– esercizi teatrali
– essere performer: l’equilibro tra il sentire e l’efficacia in scena
– public speaking/presence
– fare una performance di Playback Theatre
– l’uso della voce
– il contatto con la dimensione emotiva
– essere nel gruppo: essere compagnia teatrale
– tecniche di espressività efficace
– piani d’azione e problem solving
Hello2. And Bye2.