Tecniche espressive

L’espressione artistica, il teatro, il movimento e il gioco sono tecniche efficaci che offrono alle persone un modo alternativo di esprimersi, poichè stimolano in modo graduale, e rispettando i tempi  di ciascuno, l’emergere della spontaneità e della creatività, individuale e di gruppo. Sono efficaci per “rompere il ghiaccio” e favoriscono la creazione delle relazioni all’interno di un gruppo.

Metodi attivi

I metodi attivi si compongono di giochi ad attivazione corporea, sociometrie ed esercizi di improvvisazione che, attraverso un processo di scoperta induttiva graduale, favoriscono il contatto delle persone con sé e con gli altri, all’interno del gruppo che diviene luogo di accoglienza dei singoli, delle loro emozioni e delle loro storie.

Playback Theatre

l Playback Theatre è una tecnica di improvvisazione teatrale, nella quale le Storie narrate dal Pubblico, sapientemente guidato da un Conduttore, vengono rielaborate e messe in scena in tempo reale da Performers e Musicisti. Il pubblico da spettatore passivo diviene “Comunità narrante” e la narrazione reinterpretata permette l’emergere di nuovi punti di vista, ciascuno dei quali trova ascolto ed attenzione. Può essere utilizzato da piccoli e grandi gruppi.

Psych-K

Psych-K® è una tecnica ideata da Rob Williams, attraverso la quale è possibile trasformare le nostre potenzialità in risorse. Basata sulle neuroscienze e sulla biologia delle credenze di Bruce Lipton, consente un rapido cambiamento, incidendo sulle credenze limitanti e sviluppando il desiderio di evoluzione delle persone. Utilizza la Kinesiologia e la programmazione neurolinguistica.

La nostra esperienza

BECOME Persone in Divenire negli anni ha creato una originale metodologia, i Become Methods, un compendio di metodologie attive, esperienziali, espressive, artistiche a sfondo educativo e relazionale che favoriscono l’espressione dei talenti e delle potenzialità dei singoli, all’interno della dimensione “protetta” del contesto formativo e del gruppo.

Le tecniche creative ed espressive che utilizza BECOME Persone in Divenire, all’interno di interventi formativi, risultano particolarmente efficaci nei contesti organizzativi e aziendali, poichè favoriscono l’integrazione tra la dimensione emotiva e quella cognitiva, tra la dimensione individuale e quella aziendale.

Applicazioni

Attive e partecipative

Per rafforzare l’efficacia delle proposte formative, gli interventi sono progettati alternando sempre moduli di riflessione con moduli di esperienza attiva e di successivi debriefing, individuali e di gruppo.

I nostri punti di forza

Hard & Soft skills a portata di tutti

Certificati riconosciuti

I corsi sono ufficialmente riconosciuti da Assocounseling - Associazione professionisti di Categoria e integrano al loro interno le metodologie di Playback Theatre.

Corsi dedicati e su misura

I nostri corsi possono essere strutturati su misura a seconda della disponibilità, i tempi e gli obiettivi che si vogliono perseguire.

Corsi professionalizzanti

Un'opportunità per acquisire nuove competenze nella propria professione. Abbiamo formato Educatori, Operatori Socio-Sanitari, Psicologi e molte altri specialisti della relazione sociale.

Corsi per le Aziende

I nostri corsi di Group Building hanno già fatto ingresso in alcune realtà aziendali generando una crescita e un miglioramento della comunicazione e delle relazioni interpersonali fra colleghi e verso i clienti.

Un'accademia qualificata

La nostra esperienza proviene da un percorso che per molti anni ha affiancato la Scuola Italiana di Playback Theatre integrando ricerca e scienza sullo sviluppo e il miglioramento della persona in diversi contesti.

Una rete di insegnanti e professionisti

la nostra è una rete di collaborazione che unisce figure anche molto diverse tra loro. Unite in una sinergia per il lavoro e la ricerca sul benessere e il miglioramento della persona e della comunità.

X